A Viggiano torna la 'Rassegna dell'Arpa'

di Redazione. Proseguono le iniziative di grande rilievo culturale nella provincia di Potenza. Viggiano, storicamente riconosciuta come citta' dell'arpa e della musica situata nel cuore della Val d'Agri, ospita come di consueto dall'1 al 5 agosto 2012 la V edizione della "Rassegna dell'Arpa Viggianese".

Un evento che celebra la secolare tradizione arpistica lucana con concerti, workshop, performance artistiche, seminari. Se in passato la rassegna e' stata caratterizzata dall'incontro di stili e sonorita' differenti, con artisti provenienti da tutto il mondo, quest'anno focalizza la sua attenzione sulla tradizione popolare del Sud Italia, ponendo l'accento su quella matrice folk e ancestrale che e' alla base della cultura musicale della Lucania.

E cosi', accanto ad arpisti di fama internazionale, l'evento diretto da Vincenzo Zitello e organizzato dall'assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Viggiano, accoglie le esibizioni di Peppe Barra, Riccardo Tesi, Teresa De Sio e Hulan. Artisti che nella loro luminosa carriera hanno saputo tramandare musiche, suoni, epoche e umori di quel prezioso passato che sa proiettarsi senza snaturarsi nel presente, evolvendosi. Con loro, gruppi folcloristici della Basilicata come Lu Chiccirichi, Laetimusici e Amarimai. Ovviamente grande spazio viene riservato ai concerti dello strumento principe della rassegna.

Ecco in scena allora Cecilia Chailly, il paraguayano Lincoln Almada, Davide Burani e il francese Dominig Bouchaud.

Posta un commento

0 Commenti