Matera: partono lavori per piantumazione alberi e arbusti

di Redazione. Una bella notizia per tutti i materani: al via infatti i lavori per la piantumazione di alberi ed arbusti in alcune aree verdi della città. Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l'assessore ai parchi, Silvia Vignola. In generale, sono previsti interventi di riqualificazione di alcune aree verdi che riguardano non solo la piantumazione, ma anche la istallazione di nuovi giochi per bambini.

A seguito di regolare procedura amministrativa, infatti, sono stati aggiudicati i lavori per la piantumazione di 100 alberi e di 1.100 arbusti per un investimento complessivo di 20 mila euro. Le aree interessate dall'intervento di piantumazione sono: rotatoria Via Nino Rota e Via della Chiesa, area a verde Via Falcone via Livatino, area a verde Nino Rota e Via Livatino (Peep Arco), rotatoria via Gravina - via Dalla Chiesa, rotatoria su Via Gravina.

Ieri sono iniziati i lavori di pulizia e di messa in bonifica dei terreni in evidente stato di abbandono. Ciascuna di queste aree sarà adottata dalle associazioni che si sono candidate in forma singola o associata per garantire un presidio civico sul territorio.

"Si tratta - afferma Vignola - di un intervento importante non solo per quantità, ma anche per qualità. Fra l'altro è la prima volta che vengono bonificate a verde zone dell'area nord della città che per molto tempo ne sono state completamente sprovviste". Dopo l'allestimento dei terreni a settembre avverrà la piantumazione.

Inoltre sono state espletate le procedure di gara per l'acquisto di nuovi giochi per bambini da sistemare in alcune aree verdi della città. In particolare, i nuovi giochi saranno istallati nel boschetto intitolato a Papa Giovanni Paolo II, nella villetta presso lo stadio Comunale XX Settembre e, ad integrazione, nella villa Comunale "Unità d'Italia" e in altre aree della città.