Asse Metropolitano Fal: pubblicato il bando


di Redazione. Nuove importanti notizie a riguardo della mobilità potentina. Il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e il presidente delle Fal Matteo Colamussi hanno presentato il progetto del primo lotto (di importo pari a 9.850.000 euro) dei lavori di adeguamento dell’Asse Metropolitano Fal a servizio della città e dell’hinterland. Il realtivo bando di gara è stato pubblicato oggi, 9 agosto 2012, sulla Gazzetta ufficiale. "Un’opera di grande rilevanza e valore strategico, - ha spiegato Santarsiero - primo atto dell’intervento globale di attuazione e riqualificazione del servizio Metropolitano della città e dell’hinterland previsto dalla Strategia ‘Potenza 2020’.

Prende corpo il PUM metropolitano definito nel 2006. Con il primo lotto già in appalto si superano i tre passaggi a livello, si collega l’asse metropolitano con il centro storico, si realizza un terminal a Gallitello per auto e pullman. L’ambizioso progetto complessivo prevede il collegamento Pignola-Avigliano Scalo per il miglior servizio pendolare di quella parte di area metropolitana di 90.000 abitanti dei Comuni di Potenza, Pignola, Avigliano, Pietragalla.

Secondo il primo cittadino potentino "Si coglie l’obiettivo grazie ad una straordinaria sinergia con le FAL che sarà il soggetto attuatore dell’intervento con cui si collabora da due anni e che ha consentito al Comune di Potenza di aggiudicarsi, terzi in Italia e primi nel Sud, un ulteriore finanziamento di 10,9 milioni di euro del ministero Infrastrutture per un secondo lotto che aspetta la sola delibera Cipe per essere appaltato. Con esso saranno realizzate altre fondamentali opere. Ovviamente un grazie alla Regione Basilicata per l’accordo che ha consentito alla città di Potenza di disporre dei finanziamenti FESR utilizzati per tale appalto".

"Ci si muove in un contesto programmatorio molto ampio che è quello del trasporto pubblico cittadino e metropolitano, ma è anche quello dell’attuazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che prevede, proprio nella mobilità pubblica, l’obiettivo dell’azzeramento di emissioni di CO2. Oggi è giornata storica: la città merita tutta intera questo sforzo", ha concludo Santarsiero.