"Unibas, De Filippo intervenga subito"

POTENZA. "La notizia della sospensiva emessa dal Tar di Basilicata riguardate l’appalto di pulizie affidato dall’Università di Basilicata alla Romeo Gestione non ci sorprende per nulla, dato che eravamo intervenuti sulla questione evidenziandone le criticità già il 10 novembre. Ci eravamo chiesti cosa succedeva nell’ateneo lucano e come viene gestito il denaro pubblico dal Consiglio di Amministrazione, rimandando i quesiti al Presidente della Giunta Vito De Filippo. Ad oggi, come di consueto, non abbiamo ricevuto alcuna risposta.
La risposta secca però è arrivata dalla giustizia amministrativa che ha accettato il ricorso della ditta General Service Srl, impresa che aveva partecipato alla gara d’appalto poi annullata dall’Unibas in favore di Romeo Gestione del valore di circa 7 milioni di euro.
Lasciando agli organi preposti la valutazione di diritto, una riflessione su come agisce il Consiglio di Amministrazione va fatta, anche dallo stesso Governatore in virtù della rappresentanza regionale presente nell’ambito del consesso e poiché l’Unibas è finanziata lautamente dal denaro regionale (10 milioni di euro nel 2012).
Superficialità? Errori di valutazione per la gara, aspetteremo finché ci sarà un pronunciamento definitivo in sede di giustizia amministrativa. Intanto, però, ricordo sia all’opinione pubblica e soprattutto al Governatore De Filippo, che mentre si sospendono gli appalti, il Consiglio di Amministrazione ha visto bene aumentandosi la sua indennità e sulla questione ancora si attende risposta all’interrogazione presentata.
L’impegno assunto nei giorni scorsi dalla Regione Basilicata in favore dell’Unibas con l’approvazione di un nuovo Piano di interventi, e relativo sostegno di 10 milioni di euro per i prossimi dodici anni, obbliga il Presidente De Filippo a fare immediata chiarezza e alla governance dell’ateneo ad agire con la necessaria trasparenza e oculatezza".
A riferirlo in una nota il consigliere del Pdl Gianni Rosa.