Giocare sì, ma con giudizio

Concetta Padula. Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha stilato un elenco di giocattoli pericolosi per la salute dei bambini. Essi sono soprattutto prodotti Made in China, da non confondere con i giochi provvisti del logo CE.Per approfondire questa problematica è possibile anche collegarsi al sito dei consumatori.

I genitori, in casa, e gli educatori, in asili nido e ludoteche, sono stati sollecitati a controllare la provenienza e lo stato d'integrità dei diversi tipi di giochi con cui vengono a contatto i piccoli consumatori perchè è un dovere civico, di ogni cittadino, informare e segnalare i servizi di igiene pubblica degli enti locali su tutte le eventuali irregolarità che riguardano anche l'ambito ludico. Alcuni articoli nocivi per la salute del bambino sono stati già ritirati dai diversi punti vendita e la loro distribuzione viene continuamente monitorata.

I giocattoli meno indicati per il benessere e l'incolumità fisica dei nostri figli sono: - tappetini in materiale plastico morbido di provenienza cinese formato di elementi-tasselli di diverso colore e di cui , piccole parti se ingoiate possono recare danni permanenti alla salute per l'alto tasso di tossicità del prodotto. -candele a forma di cioccolatini che potrebbero essere facilmente confusi con i veri dolciumi e quindi essere ingeriti e causare morte istantanea per soffocamento. Ci avviciniamo al Carnevale e, per questo, non dobbiamo dimenticarci delle bombolette schiuma spray che irritano e provocano danni irreversibili alla vista.

 Consigliamo sempre di avere in casa pochi giocattoli ma di buona qualità. Per la nostra tranquillità e per tutelare maggiormente la sicurezza del nostro bambino occorre sorvegliarlo sempre quando gioca. Concedersi un pò di tempo in sua compagnia aiuta il bambino a diventare grande ed allo stesso tempo aiuta il grande a tornare ad essere un pò bambino (nel gioco e nella spensieratezza).