POTENZA. Proseguono gli eventi culturali nel capoluogo lucano. Si terra' nella mattinata del 5 febbraio prossimo il ‘Primo Festival di Sarachella’, iniziativa dei Lions Club di Potenza, con il patrocinio del Comune e della Regione, che ha visto coinvolte le scuole del capoluogo. Presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città, la manifestazione si aprirà alle 10 con una sfilata in costume degli alunni di alucne scuole primarie e secondarie corteo che, muovendo da piazza Matteotti (altrimenti detta piazza Sedile) attraverserà via Pretoria sino a giungere in piazza Mario Pagano (piazza Prefettura), laddove alcuni vignettisti lucani si cimenteranno nel produrre alcune opere sulla figura di Sarachella.
Alle 11 ci si sposterà all’interno del teatro Stabile per assistere a un esibizione musicale degli stessi ragazzi, successivamente si procederà alla premiazione del concorso che li ha visti impegnati sulla presentazione di elaborati che avevano a tema proprio la maschera di Sarachella.
“Tre le sezioni nelle quali si è articolato il concorso: scrittura creativa, filastrocche, disegni – ha spiegato il coordinatore del progetto il presidente del Lions Club Potenza Host Antonio Lopizzo – categorie nelle quali sono stati prodotti lavori davvero degni di nota, ai quali speriamo in futuro di riuscire a rendere la dovuta attenzione attraverso apposite pubblicazioni. Sarachella, maschera già ultracentenaria, con questa iniziativa – ancora Lopizzo – riteniamo debba entrare a far parte stabilmente della storia e della cultura della nostra comunità. Un raggio di sole in grado di scaldare il cuore e donare un sorriso in un momento oggettivamente non facile”.
0 Commenti