Leucemie, una speranza dalla Basilicata

Concetta Padula. Una goccia nel mare della speranza per la cura delle malattie ematiche ed linfomiche viene dal reparto di Ematologia e Oncologia dell'Ospedale di Rionero in Vulture(PZ), in Basilicata.

Il reparto è ubicato al terzo piano dell'Ospedale Padre Pio e dispone di 8 posti letto.

L'Unità di Terapia Intensiva Ematologica è formata anche da 2 camere singole di isolamento anti-infettivo, luogo di degenza per i malati di leucemie acute e/o anche di trapianto di midollo osseo e cellule staminali.

Una delle équipes ospedaliere più valide è quella del laboratorio diagnostico che lavora in sinergia con la Sezione di Medicina Trasfusionale. Punto di riferimento per i malati lucani e del circondario,raccoglie anche il grido d'appello degli studiosi che chiedono proventi per la ricerca,infatti, per questo motivo è stata finanziata una borsa di studio per il biennio 2012-2013.

Ogni anno si ripete l'appuntamento, durante il periodo pasquale, dei cittadini con i volontari dell'A.I.L  che distribuiscono le uova della speranza.

Nei giorni 15-16-17 in alcune piazze potentine, con un modico contributo si contribuisce a finanziare la ricerca, si creano tanti punti di ricovero per i malati e sedi alternative per i parenti dei degenti che vengono da lontano.

Il cioccolato "che sa di buono" è possibile gustarlo anche in alcuni centri limitrofi del capoluogo lucano,paesi come: Brindisi di Montagna, Laurenzana, Lagonegro, Melfi, Muro Lucano,Pignola, Tito, Tolve ed altri...

L'uovo simbolo della" vita",della "nascita",costituisce una" rinascita" per chi lotta e cerca di strappare altri giorni ad una labile esistenza.