Matera, al Conservatorio "Duni" parte progetto per disabili


MATERA - Proseguono gli eventi culturali nella Città dei Sassi. Sarà Renato, un ragazzo down di Matera con la passione per la musica e in particolare per la batteria, a inaugurare il ciclo di lezioni del progetto del progetto sperimentale ''Perche' io no?'' rivolto alla formazione musicale destinata a giovani diversamente abili.

L'iniziativa, della durata triennale, è stata presentata venerdì  nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il direttore del Conservatorio musicale ''Egidio Romualdo Duni'', Saverio Vizziello, il sindaco di Matera,  Salvatore Adduce, l'assessore alle politiche sociali, Simona Guarini e rappresentanti dell'Associazione italiana persone down.

“Si tratta – ha affermato il direttore Vizziello – dell’unica iniziative del genere in Italia e per questa ragione è sotto osservazione da parte del ministero competente per verificarne i risultati e proporlo ad altri istituti di alta formazione musicale”.

Il corso, della durata di 80 ore, consentirà a un giovane disabile di attivare un percorso di integrazione imparando a suonare uno strumento, grazie a una borsa di studio finanziata ogni anno dall'amministrazione comunale per un importo di cinquemila euro. Renato tra l'altro potrà esibirsi insieme ad altri musicisti al concerto che il Conservatorio musicale terrà il 25 giugno in piazza Duomo, a Matera, per la rappresentazione dei '' Carmina burana'' di Orff.   I rappresentanti dell'Aipd, Guarini e Adduce hanno rimarcato la validità del progetto e l'opportunità di privilegiare questo tipo di iniziative. Il sindaco, infine, ha annunciato tempi brevi per l'avvio dei lavori di riqualificazione dell'Auditorium del Conservatorio.