Matera, aspettando il Giro con la mountain bike


MATERA - E’ Vito Buono, materano, il vincitore del tredicesimo “Trofeo città di Matera” della gara “Mountain bike country xc” organizzata nella pineta di Serra Venerdì dal Comune di Matera e dall’associazione Gsc Baser nell’ambito del programma di iniziative “Aspettando il Giro d’Italia”.

Alla gara hanno aderito circa 130 ciclisti appassionati di questa disciplina e provenienti anche da Puglia, Calabria e Campania.

La gara si è svolta lungo un percorso di 600 metri in salita su strada larga a 2 corsie, 400 m su pista ciclabile 2 corsie e di 3 km misti tra prati, sottoboschi, curve paraboliche, salite e discese secondo i canoni dei percorsi cosiddetti Xc.

“Dopo parecchi anni di assenza, con le gare nei Sassi e in località Murgecchia questa disciplina – afferma l’assessore allo Sport, Sergio Cappella - è tornata in questo rione della città dove già a partire dal 1999 si organizzavano campionati di mountan bike. La grande partecipazione a questa competizione rappresenta un segnale di buon auspicio per il lavoro che stiamo facendo sull’uso della bicicletta e sulla mobilità sostenibile. A tal proposito ringrazio Tommaso Barbaro e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa”.