Giro d’Italia, tutto pronto nella Città dei Sassi per la quinta tappa


MATERA - Sono circa 500 i giornalisti accreditati, 195 televisioni da tutto il mondo, compresa la Cina, 207 corridori, sono solo alcuni dei numeri del Giro d’Italia resi noti stamane ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa convocata per presentare la quinta tappa, Cosenza – Matera.

La conferenza stampa è stata aperta da uno spot video realizzato dal Comitato Matera 2019 nel quale il ciclista Domenico Pozzovivo fa da testimonial sia alla tappa che a Matera 2019. Il video è on-line sul sito del Giro d’Italia (http://video.gazzetta.it/giro-di-italia/index.shtml) e su tutti i social media della manifestazione sportiva. Inoltre è stata presentata l’intervista video (http://video.gazzetta.it/giro-di-italia/index.shtml) del 30 settembre che sempre Pozzovivo ha rilasciato ai giornalisti della “Gazzetta” in cui parla della tappa di Matera e delle sue aspettative.

“Avere il Giro a Matera – ha detto l’assessore allo Sport, Sergio Cappella – non è stato facile, considerato che tante altre città si erano messe a disposizione per ospitare l’evento. C’è l’abbiamo fatta grazie alla nostra determinazione, convinti come siamo che questa iniziativa sia importante per diverse ragioni: promuovere la città, promuovere lo sport, promuovere una maggiore sensibilità nei confronti della mobilità sostenibile”.

L’assessore Cappella ha reso noto che per coloro che verranno da fuori a seguire il Giro l’8 maggio è stato predisposto un servizio navetta, con frequenza ogni 30 minuti, a tutti gli accessi della città (autoparco vicinanze cimitero nuovo, zona Paip e Agna Le piane).

“Su tutto il percorso della tappa – ha aggiunto Cappella – è stato predisposto un ampio servizio di sicurezza con 150 presidi a tutti gli incroci grazie alla disponibilità degli uomini e delle donne della Polizia Locale, delle forze dell’ordine, delle associazioni di protezione civile e di volontariato”.

A lanciare un appello è stato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha invitato la cittadinanza a non usare l’auto l’8 maggio. “Per questa ragione – ha detto Adduce – abbiamo messo a disposizione gli autobus urbani sui quali l’8 maggio non si pagherà il relativo biglietto”.

La manifestazione è costata 50 mila euro. A questa cifra bisogna aggiungere 10 mila euro per tutte le iniziative organizzate da un mese nell’ambito del programma “Aspettando il giro” in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana e con le associazioni amatoriali. Mentre la riqualificazione del manto stradale con il rifacimento della segnaletica orizzontale è costata 500 mila euro. “Una cifra – ha detto Adduce – che spenderemo anche grazie al sostegno della Regione Basilicata. In ogni caso il rifacimento del manto stradale andava fatto”. Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’assessore provinciale alla Cultura, Angelo Garbellano. “Sulla strada ex 175 non abbiamo fatto grandi interventi perché l’abbiamo rifatta da poco. Mentre per la Montescaglioso-Matera abbiamo speso 320 mila euro. Lavori che siamo riusciti a fare grazie all’impegno della Regione Basilicata”.