Matera: al via oggi "Polo Sud. Idee per il futuro"


MATERA - L'inaugurazione del Festival è prevista oggi venerdì 10 maggio alle ore 16:30 presso San Pietro Barisano con il Sindaco di Matera  Salvatore Adduce, il Direttore del DICEM dell'Università degli Studi  della Basilicata Ferdinando Mirizzi e l'Editore Giuseppe Laterza.

A seguire ci sarà la lezione magistrale dello storico Alessandro Barbero dal titolo CARLO MAGNO, NAPOLEONE E HITLER: TRE PERSONAGGI IN  CERCA DI EUROPA.

Alle ore 18,30 presso l'Aula Sassu dell'Università sarà il giornalista di Radio3 Giorgio Zanchini a coordinare la discussione tra l'antropologo Ugo Fabietti e il linguista Federico Faloppa su Identità. Simboli e parole dell'inclusione e dell'esclusione; con gli interventi di Ferdinando Mirizzi, Antonio Conte, Onofrio Romano e Graziella Cormio.

La prima giornata di Polo Sud vedrà la sua conclusione nella Sala Rota del Conservatorio Duni dove alle 20,30 il compositore Giovanni Bietti terrà una lezione su Cento anni di Europa in musica: Da Beethoven a Bartok e a seguire gli allievi del conservatorio terranno un concerto sulle musiche di Beethoven, Bartok e Shumann.