Robin Nolan per la prima dell’Ueffilo tour

POTENZA - Dopo un’intensa stagione invernale all’Ueffilo di Gioia del Colle (BA), lo staff dell’Ueffilo Media Entertainment, diretto da Angelo Calculli, ha scelto per i mesi estivi, di portare in giro per i locali della Basilicata e della Puglia, il progetto iniziato a novembre nel quale si sono esibiti importanti esponenti della musica internazionale.

Il tour del Music Club prenderà il via sabato 1 giugno da Il Borghese di Matera, elegante ristorante e american bar vicino al rione Sassi, con “More Strings” il nuovo progetto di Umberto Viggiano, che gioca sulle infinite possibilità degli strumenti a corda. Questo appuntamento si preannuncia essere un viaggio musicale che spazierà dal ritmo frenetico della musica manouche fino alle sonorità delle Mille e una notte. Chitarre zingare, oud e basso acustico saranno gli elementi principali di questo percorso che sarà caratterizzato dall’improvvisazione in un unico slancio ritmico che riuscirà a catturare le sensibilità più ricercate.

Questo progetto vede come protagonisti tre esperti musicisti, tra cui il celebre Robin Nolan, considerato uno dei chitarristi zingari leader nel jazz della tradizione solcata da Django Reinhardt, il quale ha creato uno stile personale molto definito. Originario di Amsterdam, si può definire a buon diritto un cosmopolita, viste le sue esibizioni in tutto il mondo con spettacoli presso il Lincoln Center, il Montreal Jazz Festival, il Jazz Festival di Toronto, DjangoFest e tanti altri.

Umberto Viggiano, chitarrista ed ideatore del progetto, collabora con i maggiori esponenti dello stile gipsy. Nel suo modo di fare musica fonde il timing dello swing, la bellezza della musica classica, la passione e la forza della musica manouche: tutti elementi evidenti nelle sue composizioni originali. Attualmente è tra i chitarristi più noti in Italia con un intensa attività artistica che lo porta nei maggiori club italiani ed europei.

Con loro, al basso acustico ci sarà anche Pierluigi Balducci, noto musicista della scena jazzistica italiana ed europea, ha collaborato negli anni con importanti musicisti, tra i quali E.Reijseger, R. Bonisolo, L. Biondini, F. Zeppetella, G. Mirabassi, J. Girotto, A. Tosques, Paul McCandless, John Taylor.  Il Jazzit Award, promosso dalla rivista “Jazzit” lo ha incluso nella top ten dei migliori bassisti elettrici italiani sia nel 2010 che nel 2011.




Il Borghese – Via Lucana 198 – Matera
Info: 800.173.099 – 3398613434 - www.ueffilo.com
Apertura: 21:00