Matera 2019 a confronto con le più importanti istituzioni europee

MATERA - Con la partecipazione del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, al Patto dei Sindaci svoltasi il 24 giugno a Bruxelles si è chiusa una settimana tutta internazionale per Matera 2019.

Infatti, nei giorni scorsi, Rossella Tarantino, responsabile delle relazioni internazionali del Comitato Matera 2019 e Paolo Verri, direttore del Comitato, si sono recati rispettivamente in Olanda e in Bulgaria per partecipare a una serie di incontri rivolti a rafforzare il percorso di candidatura della città dei Sassi.

In particolare, il sindaco e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, in concomitanza con la Settimana europea dell’Energia sostenibile, ha partecipato a Bruxelles alla quarta edizione della Cerimonia annuale del Patto dei Sindaci insieme ad altri 600 sindaci provenienti da tutta Europa e dalla Basilicata.

L’evento si è sviluppato in due sessioni, anticipate dal benvenuto del Vice-presidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella e del Presidente del Comitato delle Regioni Ramón Luis Valcárcel Siso, seguiti dagli interventi del Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.

Nel corso dell’incontro il sindaco di Matera ha firmato il Patto dei sindaci che impegna gli enti locali a realizzare azioni a favore della sostenibilità ambientale.

Il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, ha invece partecipato a un incontro organizzato dal Comune di Plodviv, una delle città della Bulgaria candidate a capitale europea della cultura nel 2019, sul tema “Il futuro delle città storiche nell’ambito dell’iniziativa “Capitale europea europea  della  cultura”. Alla conferenza hanno partecipato diverse autorità bulgare e italiane ed i rappresentanti di alcune delle città candidate, Siena, Ravenna, PerugiaAssisi, Bergamo, Palermo e Matera.

“In Bulgaria e nel resto d’Europa si gioca la vera sfida per il 2019. Noi – afferma Verri – ci stiamo muovendo in questa direzione rafforzando legami con istituzioni e associazioni di altri Paesi europei e coinvolgendo in modo sempre più ampio il nostro territorio. E l’attenzione che Matera 2019 sta ricevendo a livello internazionale sta a testimoniare che ci stiamo muovendo tutti insieme verso la giusta direzione”.

Sempre nei giorni scorsi Rossella Tarantino è stata ospite del Governo Olandese per definire un programma di cooperazione tra Matera 2019 ed i Paesi Bassi, e a rafforzare una collaborazione bilaterale con le istituzioni olandesi creative.

Il viaggio è stato organizzato dall’Ambasciata Olandese in Italia e dal Dutch Centre for International Cultural cooperation (SICA), che è il braccio operativo del Ministero della Cultura, Istruzione e Ricerca e del Ministero degli Affari Esteri del Governo Olandese, la cui missione è promuovere la cooperazione culturale internazionale. Numerosi gli incontri effettuati con fondazioni ed imprese creative, quali  il Pakhuis de Zwijger, su nuovi modelli di organizzazione degli spazi urbani, il  Waag Society, Fondazione che sviluppa progetti frutto dell’incrocio tra arte, scienza e media, Mediamatic, - che si occupa di  tecnologie e cultura. e con la fumettista Barbara Stok. .Contestualmente, - accompagnati da Bas Ernst dell’Ambasciata Olandese in Italia- sono stati effettuati incontri istituzionali con il Direttore del SICA Cees De Graf, parlando anche di mobilità degli artisti , con Robert Kieft, che per il Ministero della Cultura segue le candidature delle città olandesi per il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2018, nonché con Rita Venturelli direttore dell’Istituto italiano di cultura in Olanda.