Unesco: si apre a Matera alle ore 15 il convegno 'Il codice del paesaggio delle Caverne'

MATERA - Il convegno riunisce oltre 50 esperti di cui 30 da diversi paesi del mondo. Obiettivo del convegno è interpretare il paesaggio delle città scavate nella pietra come condizione per attingere a diverse modalità di pensiero oggi indispensabili per elaborare nuovi modelli di sviluppo.

Trombe d'aria, alluvioni, desertificazione pongono ormai agli occhi di tutti l'insostenibilità di un approccio all'ambiente che ha creato estremi climatici e distruzione delle risorse. Nel lontano passato preistorico venivano usate sapienti tecniche per equilibrare le avversità climatiche, proteggere i suoli, drenare le acque o raccoglierle in caso di necessità. E' solo uno dei tanti esempi che saranno presentati al convegno di come possiamo oggi trarre tesoro dalla lezione del passato.

Il convegno durerà 3 giorni fino a sabato 23. Nella prima giornata  il gruppo di lavoro composto da esperti di Messico, Colombia, Gran Bretannia, Italia e Spagna coordinati dal Direttore della Cultura dell'UNESCO Francesco Bandarin terrà una sezione a porte aperte sull'argomento di come procedere nella iniziativa UNESCO di una nuova convenzione sul paesaggio. Vedi comunicato programma allegato.