Malfunzionamenti treni: Latronico, interventi di natura tecnica

POTENZA - “In merito ad alcuni episodi di malfunzionamento sui collegamenti tra Taranto, Potenza e Roma Ferrovie dello Stato ha fatto presente si è reso necessario il ricorso ad alcuni interventi di natura tecnica, tuttora in corso di svolgimento, che consentiranno progressivamente il ripristino di efficienza di tali rotabili; a breve, comunque, per il servizio Intercity in questione, è previsto il reinserimento in esercizio anche delle carrozze del tipo “Frecciabianca”, già impiegate in precedenza sulla stessa linea e attualmente sottoposte a interventi di natura tecnico-manutentiva”.
Lo ha annunciato il Sottosegretario alle Infrastrutture ed  ai trasporti, Rocco Girlanda, rispondendo ad una interrogazione presentata dall’on. Cosimo Latronico , insieme ad altri parlamentari, in merito alle criticità che si registrano nell'esercizio della rete ferroviaria Taranto, Metaponto, Potenza, Salerno e che pesano in modo grave sulla qualità dei servizi  erogati.

“In base ad alla delibera CIPE 85/2002 è stato elaborato uno studio di fattibilità per migliorare alcuni collegamenti – ha continuato il sottosegretario - e, nella tratta Potenza - Metaponto, una variante a Campomaggiore, in corrispondenza di un tratto di linea in frana. In particolare per questa tratta una prima fase di studio con un importo di 2 milioni di euro è inclusa tra le “opere in corso”, mentre il completamento della progettazione e la realizzazione degli interventi sono inseriti tra le “opere programmatiche”.

L’on. Latronico, replicando al sottosegretario, ha evidenziato come “sia  emerso un delicato equilibrio tra costi e ricavi a causa della bassa frequentazione che Trenitalia oppone come giustificazione alla qualità dei servizi e che il ministero ha ribadito. Se ci fossero maggiori e migliori servizi il trasporto ferroviario sulla tratta in questione ci sarebbe maggiore utenza  oggi scoraggiata proprio dall’inadeguatezza dell'offerta. Non mi stancherò di verificare – ha concluso il parlamentare lucano - se gli impegni presi dal governo per migliorare i servizi e per potenziare le infrastrutture si concretizzeranno realmente”.