Fials, Don Uva: incontro con il Commissario straordinario nominato dal Mise

POTENZA - La questione del Don Uva oggi al centro di un incontro, presso la Congregazione Angelle della Divina Provvidenza di Bisceglie, alla presenza del Commissario straordinario nominato dal Mise, avv. Cozzoli e le OO.SS. La fials a nome dei segretari provinciali, Sagaria e Latronico chiede “al Commissario di esprimersi in merito al fitto di ramo di azienda, portato avanti dalla Regione Basilicata e di conseguenza fatto proprio dal consiglio regionale, deliberato dalla giunta per arrivare all'autonomia gestionale economica-finanziaria”.

“Urge il ritiro immediato dei contratti di solidarietà considerato che l'attuale organico della struttura di Potenza- si legge nella nota- è addirittura sottodimensionato rispetto ai i carichi di lavoro. Purtroppo non garantisce ad oggi un'adeguata assistenza”. “Nell’augurare buon lavoro al Commissario Cozzoli- conclude la nota – bisogna tener conto che ad oggi sono venuti meno oltre 56 unità lavorative tra lavoratori messi in mobilità e lavoratori a tempo determinato. Pertanto la Fials chiede che sia messo fine ad una disparità di trattamento del contratto di solidarietà poiché sembrerebbe che ci sia una discrezionalità nell'applicazione di tale istituto.

Per la Fials è auspicabile la “ puntuale erogazione delle spettanze economiche maturate ed in itinere. Intanto il Commissario ha comunicato alla Fials che già la prossima settimana sarà a Potenza per visitare la struttura di Potenza x avere contezza dello stato patrimoniale nonché delle risorse umane esistenti”.