"Cav non ha mai maledetto Basilicata"

POTENZA - “Il presidente Silvio Berlusconi non ha mai maledetto la Basilicata nè l'ha trascurata come dimostrano gli atti adottati a favore della comunità lucana negli anni dei suoi governi”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Forza Italia), coordinatore regionale del partito.

“Basta ricordare gli atti legislativi per accrescere le ricadute connesse alle attività petrolifere con l'istituzione del fondo per la riduzione del prezzo del carburante (art .45 della legge 99/2009), per continuare poi con l'art.16 della legge per le liberalizzazioni che riconosce il diritto dei lucani ad utilizzare per il proprio sviluppo una quota del gettito fiscale attuando gli impegni riconosciuti dal memorandum sottoscritto sempre con il governo Berlusconi (sottosegretari Saglia e Viceconte) e la Regione Basilicata. Senza trascurare gli importanti impegni infrastrutturali contenuti nell’ultimo ‘piano del Sud’ definiti dall'allora ministro Fitto attraverso il quale la Basilicata ha ottenuto attribuzioni significative a partire dalla connessione ferroviaria con l'alta velocità per 200 milioni di euro (Potenza/Candela ).

E da ultimo la grande opera di infrastrutturazione irrigua ed idrica finanziata con la legge obiettivo sempre con i governi Berlusconi di cui la Basilicata ha largamente beneficiato per completare la realizzazione dei sui distretti idrici ed irrigui ed il suo impianto infrastrutturale. Affetto e considerazione che ci ha manifestato anche nell'ultimo incontro nella sua residenza romana e nei dialoghi successivi in cui non ha mancato di manifestare la sua grande considerazione per la comunità lucana”.