Venosa, sabato 25 ottobre convegno di 'Spiritualità e crisi dell'uomo contemporaneo''

VENOSA (PZ) – Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 18:00, presso la chiesa di San Domenico a Venosa, su iniziativa dell’Associazione culturale Accademia dei Rinascenti, si terrà il convegno dal titolo “Spiritualità e crisi dell’uomo contemporaneo”.

L’incontro vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di Padre Cesare Aligi Filippo Locatelli, della Comunità Eremitica del Cerreto, del dott. Renato Maffione, psichiatra e psicoterapeuta, e del dott. Aniello Ertico, direttore della Galleria d’Arte Porta Coeli.

A moderare la giornalista Sonia Gammone. Ad apertura di un ciclo di incontri che l’associazione Accademia dei Rinascenti intende mettere in essere nei prossimi mesi, questo convegno si pone come obiettivo principale quello di discutere e riflettere sulla crisi valoriale e spirituale che l’uomo contemporaneo si trova ad affrontare oggi giorno.

La religione, la filosofia, l’arte, canonici punti di riferimento alle tante domande esistenziali che l’uomo si pone da sempre, sono ancora in grado di svolgere tale funzione? Possono ancora veicolare messaggi e risposte a tale crisi? Questo e molto altro si tenterà di sviluppare durante questo primo appuntamento. Attraverso gli interventi dei relatori sarà possibile affrontare il tema da diverse prospettive e con approcci differenti.

In tal modo l’associazione si propone di instaurare un vero e proprio dibattito con i presenti per poter fornire spunti di riflessione efficaci e di ampio respiro. Valore aggiunto all’iniziativa, la presenza della preziosa collezione di santini di don Mario Festa, che, sotto la curatela della Galleria d’Arte Porta Coeli – Collezione Ertico, sarà possibile ammirare durante il convegno e per tutta la giornata di domenica 26 ottobre.