Locali: Stone, il fine settimana musicale

MATERA - Tratto dall’album “Sulle tracce dell'imperfetto”, “I migliori anni della nostra vita” è una celebre canzone scritta da Maurizio Fabrizio e Guido Morra e cantata da Renato Zero, nel 1995, inserita negli album live “Amore dopo amore, tour dopo tour” del 1999 e “Figli del sogno del 2004”. Il titolo ricalca quello del film diretto da William Wyler, “The Best Years of Our Lives”, del 1946. Il brano ha inoltre ispirato il nome della trasmissione “I migliori anni” condotta da Carlo Conti su Rai1.

Venerdì 14 novembre, il weekend dello Stone di Matera prenderà il via con l’appuntamento settimanale “Venerdì Lucano”, nel quale sarà proposta l’esibizione musicale del gruppo musicale “I migliori anni band”, che prendendo spunto, come il format dell’emittente nazionale, si è ispirato al titolo per proporre uno spettacolo all’insegna della musica revival.

Laura Legrottaglie, Gianrocco Caragiulo, Michele Franchini e Roberto Lagattolla con la loro performance offrono un viaggio nella migliore musica che ha attraversato le epoche passate, a suon di medley. Durante il loro show, dalla durata di due ore circa e con sessanta canzoni in scaletta, questi musicisti spaziano dai brani degli Earth Wind & Fire a quelli di Corona, con un’ampia parentesi di musica italiana da Donatella Rettore a Raffaella Carrà, da Jovanotti a Rino Gaetano.

“La particolarità del nostro gruppo – ha commentato la cantante Laura Legrottaglie – è che noi eseguiamo i brani in blocchi, in medley, senza fermarci tra una canzone e l’altra, come se fossro mixati da un dj. Faccio questo dividendo i brani per annata e cercando, dunque di rispettare la cronologia e in alcuni casi proponiamo personali arrangiamenti. Per i brani anni ’80, ad esempio cerchiamo di essere fedeli alle sonorità, invece su brani della Rettore, su Rino Gaetano, ci divertiamo un po’”.

Sabato 15 novembre il weekend firmato Stone continuerà con il party “in the club”, un appuntamento durante il quale, al termine della prima parte dedicata alla ristorazione, il locale polifunzionale, realizzato dall’architetto Michele Gaudiomonte, si trasformerà in un’elegante e raffinata discoteca. In consolle, come sempre ci sarà il dj resident Mr Frank, personaggio di spicco della notte del sud Italia, che settimanalmente è affiancato da un altro artista. Questa settimana, con lui, si esibirà il vocalist Leo Barbaro, voce nota del clubbing locale e fondatore della Barbaro Band. Con la sua professionalità e una spiccata personalità eclettica è stato protagonista nei migliori club di Puglia e Basilicata, spostandosi agilmente in vari ambiti musicali, dalla lirica alla pop music, dalla pizzica alla danza brasiliana con la massima naturalezza.

Stone – Via San Biagio, 23 – Matera
Infoline: 0835339968 – 3883449262
Apertura: 21:00