L’Abbraccio dei Briganti “TANGO Meeting 2015“ alla 3^ Edizione

BARILE - Nella prestigiosa location del Grand Hotel Garden di Barile nel pomeriggio di venerdì 8 maggio si apre "L'abbraccio dei Briganti", tradizionale Tango meeting giunto ormai alla terza edizione. È un evento che si propone di chiamare a raccolta i "tangueros" di varie regioni italiane, in particolar modo del sud, per condividere tre giorni di danza, turismo, cultura ed eno-gastronomia.

Esso nasce dal forte spirito associativo del gruppo Brigan’Tango di Rionero in Vulture, che sta facendo proseliti nelle cittadine del Vulture Melfese e che vuole aprirsi alle altre realtà di appassionati della magica danza rioplatense per scambiare con loro la propria esperienza. Offrendo agli ospiti una suggestiva location alle pendici del Vulture ed altri momenti associativi, come la visita naturalistica a Monticchio Laghi, quella all’Abbazia ed al museo di storia naturale del Vulture, l'escursione alle grotte dei briganti e la degustazione di prodotti tipici enogastronomici, l'evento intende promuovere il territorio e le sue eccellenze.

Il Tango Argentino è amato e conosciuto in tutto il mondo, tanto che nel 2009 entra a far parte del patrimonio dell’UNESCO come bene culturale immateriale dell’umanità. Il Tango Argentino come Sport, sì perché ballare è a tutti gli effetti uno Sport, tanto che l’Istituto di Scienza dello Sport del C.O.N.I. ha equiparato il ballo, per il suo impegno fisico ad altre attività sportive come la corsa e il ciclismo. Partecipano a questa edizione del meeting, finora unico nel suo genere in Basilicata, i maestri Rino Fraina e Graziella Pulvirenti dalla Sicilia, istruttori dell’associazione Brigan’Tango, ed i maestri portoghesi Rui Barroso e Ines Gomes, mentre interverranno appassionati dalla Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo e Basilicata. Il meeting si concluderà domenica pomeriggio 10 maggio con una “charla” multimediale sulla "Poesia nel Tango" e la milonga di arrivederci alla prossima edizione.