Lovegroovy nad per l’ultimo appuntamento live allo Stone

MATERA - La parola inglese groove indica una serie ritmica che si ripete ciclicamente, generalmente a ogni battuta. È un termine popolare, in uso già dagli anni sessanta. Questo termine, che tradotto in italiano significa “solco”, è molto usato nella black music e anche per definire un certo portamento del ritmo tipico di taluni generi come per esempio il funk.

Venerdì 22 maggio, allo Stone di Matera, per l’ultimo appuntamento stagionale con il format settimanale “Venerdì Lucano”, nel quale hanno avuto modo di esibirsi numerosi gruppi locali, sia lucani che pugliesi, suonerà il gruppo Lovegroovy band, capitanato da Valentina Pinto e musicisti lucani e pugliesi legati dall’amore per il groove, per il funk, il soul, la fusion e in generale per la bella musica.

“Questo progetto – ha spiegato Valentina Pinto – è partito un annetto fa, grazie al nostro rapporto di amicizia e ai gusti musicali in comune, che ci portano a vedere la musica in una certa maniera. All’inizio abbiamo concentrato il nostro lavoro in studio, provando. Successivamente ci siamo esibiti in feste private e matrimoni e da poco abbiamo deciso di suonare anche in pubblico, durante gli eventi”.

Lovegroovy band è composta oltre che dalla cantante anche dal tatierista Nicola Pannarale, dal chitarrista Vincenzo Cristallo, dal batterista Marco Paterno e dal sassofonista Gianfranco Menzella. Lo spettacolo proposto da questa formazione è un viaggio attraverso i più grandi successi della musica dance a partire dagli anni 70, da Stevie Wonder agli Heart Wind & Fire, a Gloria Gaynor, passando per gli ‘80, con Lionel Richie e michael jackson, arrivando ai ‘90 con Moloko .per poi approdare alla musica dei nostri giorni, ovvero quella di Bruno Mars, Jamiroquai e tanti altri ancora.

“Durante la nostra performance cerchiamo di coinvolgere il pubblico attraverso le canzoni stesse. Affrontiamo sonorità che portano i presenti a ballare, scegliendo canzoni famose che possano accontentare più gusti musicali”.

Sabato 23 maggio il weekend firmato Stone, proporrà come sempre la cucina curata dal cuoco Tommaso Mazzone, da circa trentasette anni nel settore della ristorazione, continuerà con il solito appuntamento con la musica clubbing. Questa settimana saranno proposte le selezioni musicali del dj Carmine Montemurrro, che proporrà la musica house del momento.

Stone – Via San Biagio, 23 – Matera
Infoline: 0835339968 – 3883449262
Inizio spettacolo: 22:30 venerdì - 23:30 sabato