Serie D, play off: il Potenza eliminato a Taranto

di Francesco Loiacono - Il Potenza ha perso per 2-0 a Taranto ed è stato eliminato dai play off del girone H di serie D. Alla squadra lucana non sono bastate generosità, tenacia carattere e determinazione per superare in trasferta i rossoblu pugliesi. Nel primo tempo Taranto insidioso, Genchi col destro, pallone di un soffio alto. Jonici molto arrembanti, Pambianchi ha passato la sfera a Gabrielloni che non è riuscito a concludere in maniera abbastanza positiva. Il Potenza di rimessa, colpo di Vaccaro da circa trenta metri, che però è finito ben oltre la traversa della porta avversaria.

Il tecnico dei lucani Giacomarro è stato espulso per proteste. La squadra pugliese vicinissima al gol, Genchi di destro tutto solo in area di rigore ha clamorosamente tirato a lato da buona posizione. Si è fatto notare Ibojo di sinistro, prontissimo però il portiere del Potenza Patania a respingere con le mani. Lucani in contropiede, botta col destro dalla lunga distanza di Cianni ribattuta con grande difficoltà dal portiere Mirarco. Il Taranto è rimasto in dieci poiché il difensore Marino è stato allontanato dal campo per avere colpito con una gomitata l’attaccante dei lucani Cecconi che era stato decisivo nell’incontro di mercoledì scorso in casa col Bisceglie. Nel secondo tempo il Taranto è passato in vantaggio con Genchi su calcio di rigore concesso poiché Schettino ha spintonato nettamente in area l’attaccante Gabrielloni.

Potenza purtroppo molto sfortunato, infatti il centrocampista Viola con un forte tiro di destro ha centrato la traversa. Il Taranto è riuscito a raddoppiare per merito di Ibojo che con un preciso colpo di testa ha battuto il portiere Patania. I lucani hanno cercato di riaprire il match, Cecconi al volo di sinistro ma il portiere Mirarco ha deviato in angolo. E’ stata la volta di Cianni con una parabola di destro, Mirarco gli ha negato il gol. Nonostante tutto il Potenza ha disputato una gara molto valida, ma non ce l’ha fatta. Grande entusiasmo per i 10000 tifosi presenti allo stadio “Jacovone” della città dei due mari, il Taranto si è qualificato per la fase nazionale dei play off della serie D. Delusione invece per il Potenza.