Fondazione Don Gnocchi: in Basilicata 1.100 pazienti ricoverati nel 2014

TRICARICO – 1.100 ricoveri annuali ed oltre 2.800 assistiti nell’ambulatorio di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale: questi sono alcuni dei dati relativi all’anno 2014 che testimoniano l’impegno della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata, presso il Centro Gala-Don Gnocchi di Acerenza  (PZ) ed il Polo Specialistico Riabilitativo di Tricarico (MT).

Attivo dal 2005, il Centro Michele Gala di Acerenza nasce da un’azione congiunta dell’amministrazione regionale, della Fondazione Don Gnocchi e dalla Diocesi di Acerenza, per dar voce alle esigenze di riabilitazione presenti sul territorio. Oggi il Centro è interamente gestito dalla Fondazione Don Gnocchi ed è costituito da un’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica - dedicata ai day hospital ed alle degenze ordinarie – e riconosciuto come Presidio Ambulatoriale di Recupero ed Rieducazione Funzionale.

Il Polo Specialistico Riabilitativo di Tricarico, realizzato all’interno del Presidio Ospedaliero della cittadina, offre servizi riabilitativi e assistenziali attraverso soluzioni sperimentali realizzate in collaborazione attiva tra settore pubblico e privato.

Oltre alle attività svolte in regime di ricovero nell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica e le prestazione erogate in qualità di Presidio Ambulatoriale di Recupero ed Rieducazione Funzionale, il Polo Specialistico di Tricarico, grazie alla presenza della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di 20 posti letto, offre assistenza a pazienti non autosufficienti affetti da patologie prevalentemente neurodegenerative e dementigene.