“Genius loci... persistenze spazio temporali”: i luoghi del confino leviano raccontati in 33 scatti d’autore

MATERA - Trentatré scatti fotografici, raccolti sotto il titolo di “Genius loci…persistenze spazio temporali”, raccontano i luoghi del confino leviano. Gli scatti sono opera dell’Associazione “Imago Lucus” di Potenza. Dopo la tappa espositiva a Potenza lo scorso maggio, nella Biblioteca Nazionale, la Mostra Fotografica si sposta nell’ “Auditorium dei Calanchi” ad Aliano (Mt). L’inaugurazione è venerdì 19 giugno alle ore 18.00 nella “Pinacoteca Carlo Levi” di Aliano. La rassegna si svolge in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Carlo Levi, dei 70 anni dall’uscita del romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli” e degli 80 anni dal suo confino in Basilicata.

“Nelle immagini in mostra il confino di Carlo Levi ad Aliano e Grassano è narrato da una scrittura puntuale che, tramite lo scatto fotografico, incamera un discorso antropologico, sociale e politico- spiega Donato Palumbo, Presidente dell’Associazione Imago Lucus - L’espediente fotografico-narrativo utilizzato è stato reso attraverso la tecnica della esposizione multipla; nelle geometrie di curve e tornanti e nella severità delle piccole case arroccate, si è evocata la presenza di Carlo Levi come figura incorporea ed eterea, Genius Loci, nuovo nume tutelare di questa terra difficile”.

Saranno presenti all’inaugurazione il Sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, il Presidente del “Parco Letterario Carlo Levi” Antonio Colaiacovo, Don Pietro Dilenge , Presidente del Circolo Culturale "N.Panevino", Francesco Sabia Direttore Biblioteca Nazionale di Potenza, il giornalista Rocco Brancati, Lodovico Alessandri Consulente tecnico per il recupero storico dei luoghi leviani, Michele Albanese Direttore Banca Monte Pruno, Donato Palumbo Presidente dell’Associazione Fotografica “Imago Lucus”. Conduce la serata la giornalista Grazia Pastore.

La mostra è inserita nelle “Manifestazione leviane 2015” del Comune di Aliano, e nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Nazionale di Potenza, lo Studio d’Arte Il Santo Graal di Potenza, il Parco Letterario “Carlo Levi” di Aliano, l’Associazione Culturale “Crassanum” di Grassano e la curatela di Grazia Pastore. Tra gli Enti Promotori anche la Banca Monte Pruno. Lo Studio d’Arte Il Santo Graal è presente all’evento con un ritratto di Carlo Levi, olio su tela dell’artista Rocco Santacroce che omaggia così l’intellettuale Levi. La rassegna fitografica ed il ritratto saranno visitabili nell’ “Auditorium dei Calanchi” ad Aliano, fino al 10 settembre prossimo, tutti i giorni escluso il lunedì. Info tel. 0835 568529 (ingresso libero)