La Basilicata ancora protagonista all'Expo grazie a Total e Comune di Guardia Perticara

(R.Pasolini e A.Mastronardi)
POTENZA - La Basilicata ancora protagonista all’Expo 2015, l’Esposizione Universale in corso a Milano. Il 20 e 21 giugno scorsi, infatti, i visitatori di tutto il mondo hanno potuto conoscere e degustare nel padiglione di EATALY le eccellenze enogastronomiche delle aziende lucane della Valle del Sauro e le produzioni tipiche regionali del Consorzio Lucanica, frutto del progetto di sviluppo sostenibile di Total E&P Italia, nato nel 2012 per supportare l’internazionalizzazione delle PMI lucane del settore agroalimentare.

La degustazione ha avuto luogo presso lo stand de “I Borghi più belli d'Italia”, uno spazio concepito per contribuire al racconto della varietà italiana sotto il profilo della storia, dell’arte e delle tradizioni e per far conoscere al mondo il fascino dei luoghi e dei borghi italiani meno conosciuti e, per questo, molto ambiti e richiesti dal mercato turistico internazionale.

Tra i molti borghi che animano lo stand c’è anche quello di Guardia Perticara (PZ), che ha potuto quindi valorizzare la sua immagine presso un vastissimo pubblico internazionale e organizzare la partecipazione all’Expo di una nutrita rappresentanza di cittadini del comune grazie anche ai fondi del Tavolo Paritetico Regione Basilicata-Total E&P Italia.

I visitatori hanno potuto anche approfonditamente conoscere le tradizioni e le peculiarità dei prodotti che hanno degustato, nonché la storia e le bellezze del borgo di Guardia, attraverso i materiali informativi e promozionali distribuiti.

"Il sostegno della Total alla partecipazione del Comune di Guardia Perticara all'Expo 2015 è il frutto della lunga collaborazione con i comuni della Valle del Sauro e della politica di  sviluppo sostenibile, intesa come profonda integrazione nelle comunità che accolgono le attività di Total. Siamo davvero orgogliosi che con questa iniziativa, testimonianza del nostro impegno alla promozione dello sviluppo locale, i cittadini di tutto il mondo possano conoscere la Basilicata e le sue numerose eccellenze” - ha commentato Roberto Pasolini, Direttore Esecutivo Affari Istituzionali e Relazioni Esterne di Total E&P Italia.