La Sala Andrisani di Montescaglioso continua a regalare il sogno del grande cinema ai ragazzi

MONTESCAGLIOSO - Il CINE-TEATRO “N. Andrisani” di Montescaglioso, per il quarto anno consecutivo ha partecipato con i ragazzi della IV B del Liceo Scientifico “M. Parisi” di Bernalda (MT) al Premio David Giovani di Donatello e per la quarta volta un alunno è risultato vincitore e parteciperà, in qualità di giurato, alla 72ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dal 02 al 12 settembre, concorso “Leoncino d’Oro 2015”. Orgoglio per l’alunna, Sara SILLETTI, orgoglio per il Liceo Scientifico “M. Parisi” di Bernalda, orgoglio per i docenti Rocco PARISI e Angelo MORIZZI, che hanno guidato i ragazzi, orgoglio per il CINE-TEATRO N. Andrisani di Nunzio Nicola DISABATO, orgoglio infine per la nostra regione, la Basilicata.

Il concorso prevedeva la visione di circa 25 film di registi italiani, scelti da un’apposita commissione formata da Membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, del MIUR e dell’AGISCUOLA; tante le tematiche affrontate dalla commedia al comico, dall’attualità al sociale, al drammatico, al fantascientifico, al mafioso. Dopo la visione dei singoli film, sotto la guida dei docenti, gli alunni hanno dato vita ad un dibattito costruttivo e piacevole con motivazioni degne di nota. Alla fine del percorso hanno giudicato, votando, i singoli film esprimendo così il consenso al film preferito della rassegna. Tale voto contribuirà alla proclamazione nella serata finale, del vincitore per la categoria David Giovani di Donatello 2015.

Infine, i ragazzi hanno realizzato singolarmente un elaborato sulla esperienza vissuta parlando anche dei film oggetto della rassegna. Tale progetto è stato voluto da circa vent’anni dall’Agiscuola nazionale nella persona del Presidente Prof.ssa Luciana Della Fornace, sostenuta dalla Sede Interregionale Agis di Puglia e Basilicata, dal Ministero della Cultura e della Pubblica Istruzione e dall’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale di tutte le regioni italiane. La cerimonia di premiazione, condotta da Tullio SOLENGHI, si terrà il prossimo 12 giugno 2015 e verrà trasmessa in diretta su RAI MOVIE alle 18.30 e in differita in seconda serata su RAI 1.