Donnavventura 2015: selezione finale a La Thuile

POTENZA - LA THUILE - 100 finaliste sono attese a LA THUILE per l’evento di selezione finale.  La maestosa catena del Monte Bianco farà da cornice al “campo base” che verrà allestito nella splendida vallata. Tutto pronto per il lungo fine settimana di selezione dove saranno individuate le Donnavventura protagoniste della prossima grande “avventura”.

Più di 150 mila le candidate registrate sul sito donnavventura.com, invitate ad inviare il loro video provino e a presentarsi per poter essere scelte per l’evento finale.


Tra tutte le candidature arrivate attraverso 16mm.it, all’evento di pre-selezione a Milano e in redazione, sono state convocate un centinaio di giovani aspiranti neo reporter per un lungo week end che sarà caratterizzato da un susseguirsi di prove attitudinali.

Venerdì 10 luglio, nel primo pomeriggio, nei pressi della Stazione Centrale di Milano, si incontreranno le 100 candidate provenienti da tutta Italia. I due pullman che le attendono le accompagneranno a La Thuile. Da qui si trasferiranno al “campo base” allestito da FERRINO, leader del mondo outdoor, dove le candidate bivaccheranno dal 10 al 12 luglio.

Gli Istruttori della Sezione Sci Alpinistica del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano, che nella caserma “Monte Bianco” di La Thuile hanno una delle loro sedi addestrative, forniranno come di consueto il loro contributo allestendo uno spettacolare ponte tibetano sopra la Dora e una palestra di roccia per la prova di arrampicata.

Saranno presenti nel weekend le "Donnavventura” incaricate con lo staff degli autori e della redazione di individuare le nuove protagoniste.  Il loro look sarà caratterizzato dalla "Capsule Collection" disegnata, prodotta e distribuita da ALVIERO MARTINI 1A CLASSE. Una collezione realizzata ad hoc per ogni spedizione: dall’abbigliamento alle calzature, dalla valigeria ai costumi da bagno agli accessori. Un total look che accompagna il team nelle sue avventure.

L'evento sarà vivacemente colorato di "giallo”RICOLA, partner e sponsor del format. L’azienda svizzera offrirà ai presenti la sua varietà di caramelle a base di 13 erbe aromatiche. Sarà possibile inoltre degustare le Tisane Ricola alle erbe svizzere, preparate secondo la tradizionale ricetta. Le finaliste, la sera, potranno condividere l’imperdibile momento della “tisana di Donnavventura” intorno al fuoco con le veterane.

Tra le diverse prove attitudinali non mancheranno i tradizionali provini televisivi, e quelli affidati a RTL 102.5. Federica Gentile, la conduttrice radiofonica che ogni venerdì sera ospita le protagoniste di Donnavventura è chiamata ad individuare la prossima inviata della radio più ascoltata d’Italia.

Per la prima volta, entra a far parte del team Donnavventura il brandSHISEIDO. Durante le selezioni, verrà allestito una Postazione di Bellezza per preparare le candidate alle varie prove e attività. Per tutte le partecipanti al weekend, infine, Shiseido offre la possibilità di provare i nuovi Solari con tecnologia WETFORCE, un esclusivo brevetto che, grazie ad un principio attivo high tech, attiva e rinforza la protezione solare a contatto con l’acqua ed il sudore.

I veicoli utilizzati per la prova di guida saranno gli inconfondibili pick-up MitsubishiL200 e i crossover ASX. Come sempre la prova di guida sarà determinante, tanto quanto la spontaneità di fronte alla telecamera, il test drive saranno gestiti da MMAI. I veicoli saranno dotati di speciali pneumatici YOKOHAMA, particolarmente adatti per affrontare il percorso del test montati su ruote MAK, azienda italiana leader mondiale nel design, ricerca, sviluppo e produzione di ruote in lega. Il kit della fanaleria è composto da 6 fari a led EUROLITES.

Donnavventura anche quest’anno sarà portavoce e promotrice delle regole del Turismo Responsabile, confermando la partnership con AITR – Associazione Italiana per il Turismo Responsabile - e del TOURING CLUB ITALIANO.

Si rinnova ancora una volta la partnership per la logistica con HOTELPLAN ITALIA. Ancora una volta CANON, marchio leader nel digitalimaging, supporterà Donnavventura fornendo apparecchiature altamente tecnologiche. Anche per questa edizione saranno dotate di schede SD e CompactFlash SANDISK, leader mondiale nel settore dellememorie flash, resistenti alle temperature più estreme e all’umidità.

Anche per il prossimo Grand Raid Midland supporterà Donnavventurain qualità di fornitore ufficiale di ricetrasmittenti veicolari e portatili, con gli apparati Midland, indispensabili per una comunicazione affidabile del team.

Riconfermata la collaborazione anche con il Centro Diagnostico Italiano, struttura sanitaria ambulatoriale, attiva a Milano dal 1975: i medici specialisti del CDI, coordinati dal Dr. Bruno Restelli, risponderanno 24 ore su 24 a tutti i quesiti di carattere sanitario del team.
Domenica 12 luglio, nel primo pomeriggio verranno annunciati i nomi delle 10-12 prescelte, mentre le altre verranno riaccompagnate dai pullman a Milano. Il team delle neo-reporter proseguirà la settimana di training operativo.

Da questa esperienza saranno individuate le protagoniste, le migliori, quelle che risulteranno più simpatiche davanti alla telecamera, e con più spiccata capacità all’uso della tecnologia necessaria alla produzione, alla guida dei veicoli, e in grado di comprendere e assimilare in modo adeguato la filosofia di questo format assolutamente unico nel suo genere.

DONNAVVENTURA®, è l’avvincente format di spedizioni “al femminile” nelle terre più affascinanti e remote del globo; è l’occasione concessa a ogni donna, che realmente lo desideri, di diventare, almeno per una volta nella vita, reporter di viaggio.