Caparezza e Alessandro Mannarino a PercorsiDiVersi 2015

PIGNOLA - Terza edizione per la rassegna musicale PercorsiDiVersi, in programma dal 20 al 23 agosto a Pignola (PZ). L’evento, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica “La Compagnia della Varroccia”, rende omaggio al performer, poeta e amico pignolese Yzu Selly, prematuramente scomparso nel 2011.

Ancora una volta lo scenario sarà quello dell’ex Cava Ricci, sulla strada che da Pignola porta a La Sellata. Una ambientazione capace di creare un’atmosfera surreale, poetica, cara sicuramente a chi, come Yzu, ha tratto ispirazione dal paesaggio grezzo di Basilicata.

Tanti sono gli artisti che hanno aderito alla manifestazione nelle passate edizioni: Daniele Silvestri, Renzo Rubino, Vinicio Capossela e la Banda della Posta, Buena Vista Social Club, ma anche Nobraino, Fat Harlot, Stefano Baffetti, Bottega Glitzer, Gatta mammona, Freschi lazzi e spilli, Molotov d’Irpinia, Joyeux sandro’, Leo Pari, Musicamanovella, Calumè, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Damash, Fonomeccanica.

Si tratta di una terza edizione speciale, perché ospiterà due artisti molto cari a Yzu Selly: Caparezza (21 agosto 2015) e Alessandro Mannarino (22 agosto 2015).

Il tour estivo di Caparezza “MUSEICA TOUR II - THE EXHIBITION” fa tappa a Pignola e l’appuntamento alla Cava Ricci non è un caso.
Dopo il successo nei palazzetti più importanti di tutta Italia, i nuovi appuntamenti in località non ancora toccate in precedenza promettono uno show carico di energia che spazia in tutti i generi musicali, un impianto scenico ricco di immaginazione e creatività, pieno di spunti e visioni che sono la formula e l’impronta di tutti i live di Caparezza.

Nella scaletta dove non mancheranno le sue hit, ampio spazio alle canzoni che compongono il suo ultimo album di studio “Museica”, un omaggio all’arte, una sua personale galleria da ascoltare e guardare, il suo museo, la sua musica.

Con “Museica”, già disco di platino e Targa Tenco 2014 come “Album dell’anno”, Caparezza è al suo sesto lavoro di studio anche se da lui considerato come il suo nuovo "primo" disco, essendone sia autore che produttore artistico. Tra i brani il singolo “Cover” dove partendo da Warhol e grazie agli artisti che hanno permesso alle loro opere di diventare copertine di dischi compie un viaggio attraverso le più celebri di tutti i tempi o “Mica Van Gogh”, brano dove traccia un parallelo tra la vita tormentata del pittore e una persona qualunque che vive oggi nel nostro tempo.

E ancora “Non me lo posso permettere”, brano ispirato dal trittico del pittore irlandese Francis Bacon “Tre studi di Lucian Freud”, una delle opere più costose della storia che diventa spunto per sviscerare la frase più pronunciata di questi ultimi anni e anche “Troppo politico” dove "Il quarto stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo diventa riferimento per affrontare con ironia i suoi detrattori.
Sul palco del MUSEICA TOUR II - THE EXHIBITION con Caparezza: Rino Corrieri (batteria), Diego Perrone (voce), Gaetano Camporeale (tastiere), Alfredo Ferrero (chitarra), Giovanni Astorino (basso), il tour è una produzione di Color Sound Indie.

Il 22 agosto sarà la volta di Alessandro Mannarino e il suo tour Corde 2015, con uno spettacolo totalmente rinnovato (rispetto al progetto originario del 2013).

Le corde saranno protagoniste assolute di questo nuovo show, e avranno il compito di dare nuova forma e un nuovo vestito ai brani più amati del suo repertorio.

"Quello che cercherò di fare - racconta Mannarino - sarà soprattutto far risuonare le Corde profonde degli spettatori, attraverso quei suoni organici e vivi che escono fuori dalle vibrazioni dei legni e di chi li suona. Uno strumento biologico, come una chitarra, un tamburo o un violino, somiglia molto a un corpo umano, teme il freddo e il caldo, parla piano e urla forte, sa cantare a piena voce e sa anche sussurrare. Questi pezzi di legno, pelle, corde si incastrano bene con gli esseri umani e sono strumenti in grado di tradurre meglio di altri l'anima in suono".

Sul palco, con Alessandro Mannarino: Tony Canto, Alessandro Chimienti (chitarre), Nicolò Pagani (contrabbasso), Francesco Arcuri (Violoncello, Sega sonora, percussioni e parte elettronica), Lavinia Mancusi (Violino, tamburo battente e voce femminile), Daniele Leucci (percussioni).

La manifestazione si protrarrà fino al 23 agosto con l’aperitivo musicale “CamparYzu” in compagnia di Alessandro Mannarino, che si presterà a una chiacchierata-intervista arricchita ovviamente da immancabili intermezzi musicali.

Anche quest’anno non mancheranno, nel dopo-concerto, divertenti dj-set con tracce lounge italiane degli anni 60 e 70 (un viaggio alla riscoperta dei suoni vintage).

Quest’anno la rassegna si è arricchita anche di un contest musicale per gruppi emergenti, il PercorsiDiversi Contest, che permetterà a 2 degli 8 finalisti di aprire come supporter il concerto di uno dei due artisti ospiti della manifestazione.

I bambini sotto i 10 anni e i disabili hanno accesso gratuito alla manifestazione.
Per il concerto di ALESSANDRO MANNARINO è prevista l'entrata gratuita ai disoccupati (che portino con sé certificato di disoccupazione INPS).

Per gli spostamenti, disponibile un servizio navetta costante che da Pignola porterà verso l’area concerto della Cava Ricci (indicazioni reperibili in paese).

PercorsiDiVersi é un appuntamento eco-sostenibile che vede coinvolte sia l’associazione Al Parco (per l’allestimento area campeggio e il riciclo rifiuti e materiali) sia Legambiente, con tante altre iniziative legate al rispetto del territorio.
L'area campeggio, interamente attrezzata, è adiacente all'area concerto, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. Nei giorni della manifestazione sarà possibile programmare escursioni e attività outdoor nei giorni della manifestazione. Maggiori informazioni sull’area campeggio: alparcolucano@gmail.com (tel. 3295320026 - 3286991733).

I biglietti in prevendita possono essere acquistati su Mailticket (www.mailticket.it/rassegna-custom/28/percorsidiversi-festival-2015)