"Paesaggio Dolce: pratiche di comunità per le scale dell'abitare": al via seminari conclusivi

POTENZA - Si terranno sabato 28 e domenica 29 novembre 2015 i tre seminari conclusivi del progetto "Il Paesaggio Dolce: pratiche di comunità per le scale dell'abitare" - cofinanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regione Puglia con Avviso 7/2015, Asse VII – Capacità Istituzionale – “Percorsi di formazione Assetto del Territorio”, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 220 del 26/06/2015 sul BURP n. 95 del 02/07/2015 e approvato con Determinazione dell’Autorità di Gestione P.O. F.S.E. Puglia 2007/2013 n. 376 del 28/09/2015 pubblicata sul BURP n. 128 del 01/10/2015.

Il progetto si è svolto nei mesi di ottobre e novembre tra Lecce ed Uggiano La Chiesa, coinvolgendo circa 50 tra professionisti, tecnici e pubblici dipendenti.

Sono stati trattati i temi della sostenibilità ambientale, della rigenerazione urbana e dei piani paesaggistici.

Si parte Sabato 28 Novembre 2015, dalle h. 16:00 alle h. 18:00, presso CASTELLO di OTRANTO (LE), in collaborazione con l’Unione dei Comuni Terre d’Oriente, con il seminario che indagherà il concetto di città vivibile attraverso l’analisi degli elementi, normativi ma anche progettuali, che favoriscono lo sviluppo di un contesto urbano sostenibile dal punto di vista economico e sociale.

Sono previsti i saluti istituzionali Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto, di Salvatore Piconese, Sindaco di Uggiano La Chiesa, Presidente dell'Unione dei Comuni Terre d’Oriente e di Massimo Crusi, Presidente dell'Ordine degli degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - Lecce

Al tavolo tematico professionisti internazionali come Luca Dal Pozzolo (economia della cultura e della progettazione urbana), Carlo Infante (changemaker), Ivano Neri (progettazione ecosostenibile) Gabriella Verardi (riqualificazione edilizia e sostenibilità ambientale).

A seguire Domenica 29 novembre, dalle h. 09:30 alle h. 11:30, presso HOTEL "Leone di Messapia", Lecce, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Messapia, Lizzanello e Cavallino con i seminari che indagheranno il concetto di paesaggio attraverso le connessioni (e interferenze) tra l’opportunità della tutela e la necessità di promuovere lo sviluppo dei territori ed introdurranno una riflessione su come i cambiamenti sociali, culturali ed economici impongono un ripensamento del concetto di città a tutti i livelli della pianificazione.

Sono previsti Saluti istituzionali di Costantino Giovannico, Sindaco di Lizzanello, Presidente dell'Unione dei Comuni della Messapia, Lizzanello e Cavallino e di Massimo Crusi, Presidente dell'Ordine degli degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - Lecce

Al tavolo tematico professionisti internazionali come Antonio Angelillo (progettazione del paesaggio), Roberto Tognetti (rigenerazione creativa della città), Carmelo Maria Torre (estimo e pianificazione territoriale), Francesco Piero Paolicelli (digital champion).

Le conclusioni saranno affidate a Sebastiano Leo, Assessore Regionale alla Formazione e al Lavoro.