Erasmus: come organizzare la partenza

Giovani studenti ed Erasmus: il momento di abbandonare il nido, e di imboccare la propria strada, è arrivato. Tranquilli perché, nonostante si tratti di un cambiamento radicale delle proprie abitudini, partire per l'Erasmus significa crescere, diventare adulti e mutare in meglio la propria mentalità. Aprendosi a culture diverse, e avendo anche l'opportunità per trovare una sistemazione definitiva all'estero. Sono tantissimi gli studenti che dopo aver portato a compimento la propria esperienza in Erasmus ed Erasmus+, infatti, hanno trovato un’occupazione che gli ha fatto del tutto dimenticare l'Italia. Un'esperienza fondamentale, che consigliamo a tutti con l'aiuto di questa guida.

Imparare la lingua
La prima cosa che dovrete fare prima di partire, sarà imparare la lingua. Non c'è bisogno di diventare degli esperti, perché il vostro istinto di sopravvivenza ve la farà parlare in modo sufficiente per farvi capire già dopo poche settimane all'estero. Per non partire del tutto impreparati, però, sarà il caso che frequentiate almeno un corso intermedio. Infatti, alcune facoltà possono richiedere una certificazione di livello base o intermedio della lingua ufficiale o dell’inglese per accedere al bando.

Traslocare all'estero
Il trasloco delle proprie cose è senza dubbio uno degli aspetti più stressanti del trasferimento all'estero, soprattutto se si è giovani, e se la testa è già all'eccitante esperienza dell'Erasmus. In questo caso, comunque, non c'è alcun problema: potrete pensare comodamente alle altre cose e lasciare l'incombenza del trasloco ad una società che si occupa di traslochi internazionali, come ad esempio Blissmoving. Un aiuto fondamentale in un momento così delicato.

Divertirsi studiando
Uno dei consigli principali riguarda lo studio: andare in Erasmus non significa chiudersi in un convento, ma nemmeno fare baldoria tutte le serie e saltare un esame dopo l'altro. Se farete così, tornerete a casa più immaturi di prima, con la consapevolezza di aver perso un'occasione d'oro per il vostro futuro. Il consiglio è di uscire nei weekend, di socializzare ma di farlo preparando una scaletta delle lezioni e degli esami, dedicando il resto della settimana allo studio.

Abbracciare le nuove culture
Trasferirvi in una città estera vi darà l'opportunità di conoscere stili di vita e culture diverse: approfittatene, perché ne vale realmente la pena. In questo senso, il consiglio è di visitare i monumenti principali, i musei e gli eventi più stuzzicanti. Non solo le discoteche ed i pub. E non dimenticatevi di assaggiare la cucina locale: rinunciare alla pastasciutta sarà dura ma, come per tutte le cose, è solo questione d'abitudine.

Approfittare della sharing economy
L'ultimo consiglio è di economizzare divertendovi, utilizzando il car sharing, il social food ed il couch surfing. Almeno per i primi tempi, giusto per immergervi nella nuova atmosfera.