In viaggio 'Dentro Matera, Capitale Europea della Cultura per abitare il tempo di vivere'

MATERA - Giovedì 28 aprile alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via M.se di Villabianca, 102 - Palermo, conferenza stampa per la presentazione dell'iniziativa promossa da Spazio Cultura in collaborazione con il professore Armando Sichenze "Dentro Matera. Abitare il tempo di vivere": una proposta di viaggio a Matera, Capitale Europea della Cultura.

L'idea del viaggio nasce dalla lettura del libro Dentro Matera (Into Matera), opera editoriale bilingue (Italiano/Inglese) pubblicata da Edizioni Giannatelli, scritta da Armando Sichenze, architetto, già professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura dell'Università della Basilicata. fondatore del LaMuP (Laboratorio Multimediale e di Progettazione) e del laboratorio Città Natura. cofondatore della nuova Facoltà di Architettura della Basilicata,  fondatore del dottorato internazionale in Architecture and Urban Phenomenology.

Oltre ad Armando Sichenze saranno presenti per raccontare il viaggio:

la professoressa Ina Macaione, Architetto, docente di Composizione Architettonica e Urbanistica, Responsabile del Laboratorio Progettuale di Città Natura di Matera, è stata Assessore ai Sassi e Urbanistica per due anni sostenendo la candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019;
la dottoressa Giovanna Gebbia, esperta in Comunicazione e Marketing per il territorio e turismo sostenibile.

A moderare l'incontro sarà Daniele Panzarella, Architetto, PhD Pianificazione Urbana e Territoriale Università di Palermo, da diversi anni organizza eventi cittadini di promozione del territorio.

Il viaggio che proponiamo sarà un flash sul fenomeno dell'abitare odierno, concepito per condividere una possibile narrazione da riscrivere insieme...

“In Italia c’è un futuro per il mondo. Vi sono tante ragioni per recarsi a Torino, a Milano o in altre belle città. Ma se si vuole vedere come cambia la vita, con il tempo dell’umanità, occorre entrare a Matera”.