Lega pro, il Matera pareggia e il Melfi perde

di FRANCESCO LOIACONO - Giornata parzialmente positiva per le squadre lucane del girone C di lega pro. Il Matera ha pareggiato 1-1 in casa col Monopoli. Buona la prestazione dei blu della città dei sassi, compatti determinati grintosi e ben disposti in campo. Nel primo tempo Matera protagonista. Conclusione di Carretta che ha lambito il palo. Risposta della squadra di D’Adderio. Tentativo di testa di Bacchetti neutralizzato bene dal portiere Biscarini. Siluro per i lucani di De Rose, palla di un niente a lato. Il Monopoli è andato in gol con Gambino, velocissimo con un tocco di destro a infilare Biscarini. Il Matera ha incredibilmente sbagliato un rigore con Infantino che si è fatto neutralizzare il tiro da Pisseri. Il penalty è stato dato per un fallo da ultimo uomo di Pinto che è stato espulso, sullo stesso attaccante. Ma i lucani sono ugualmente riusciti a pareggiare con lo stesso Infantino che con un colpo di tacco al volo di sinistro stavolta ha sorpreso Pisseri. Per il bomber tredicesimo gol in questo campionato.

Nel secondo tempo botta col destro di Iannini per la squadra lucana allenata da Aprile, ma il pallone ha sfiorato il palo. Monopoli in contropiede. Diagonale di Romano, uscito di un soffio a lato. Un colpo di testa di Ingrosso ha esaltato la bravura di Pisseri che si è opposto con le mani. Ancora il numero uno dei pugliesi insuperabile su una punizione di Carretta. Monopoli vicino alla vittoria. Un colpo di testa di Mercadante ha centrato la traversa. Il Matera ha chiuso il campionato al sesto posto a 53 punti, una delusione non avere ottenuto la qualificazione ai play off per la B. I lucani ci riproveranno la prossima stagione. Il Melfi ha perso 1-0 a Catanzaro. Prima frazione di gara. Calabresi pericolosi. Sinistro di Bernardi bloccato bene in tuffo dal portiere Gagliardini. Melfi in contropiede. Conclusione di Tortolano, che è finita di un niente fuori. Ci ha provato per i calabresi Agnello, la sfera ha sfiorato l’incrocio dei pali. Ripresa, il Catanzaro è passato in vantaggio con Razzitti il quale con una botta di sinistro ha battuto Gagliardini. Melfi sfortunato. Un destro di Amelio su punizione è stato deviato dal portiere Grandi sul palo.

La squadra di Ugolotti per salvarsi dovrà giocare i play out dove affronterà in due gare il Martina Franca. L’andata in Puglia, il ritorno a Melfi. I gialloverdi possono farcela a ottenere la permanenza con determinazione.