Economia digitale, convegno a Potenza

POTENZA - "Economia digitale: opportunità o crisi dell'intermediario assicurativo?" E' questo il titolo del convegno che si terrà domani 20 giugno a Potenza, alle ore 17.00, presso il Teatro Francesco Stabile, e che sarà moderato dal responsabile della redazione di Potenza della Gazzetta del Mezzogiorno Domenico Sammartino.

L'evento è organizzato da Giuseppe Tancredi (Agente Reale Mutua) che ha voluto condividere con la sua città e con tutti gli assicurati che hanno avuto fiducia nella sua professionalitàla gioia e l'orgoglio di un importante traguardo: 35 anni di mandato con la più grande Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua operante dal 1828.

Alla presenza del Sindaco di Potenza Ing. Dario De Luca, del Presidente della Provincia di Potenza dott. Nicola Valluzzi, del Prof. Ettore Bove in rappresentanza dell'Università degli Studi della Basilicata, i relatori del convegno (Prof. Pierpaolo Marano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dott. Francesco BarbieriVice Presidente dell'Unione Europea Assicuratori e Dott. Marco Mazzucco Direttore Distribuzione Marketing e Brand di Gruppo Reale Mutua Assicurazioni) esaminerannol'impatto dell'economia digitale sull'intermediazione assicurativa.
Nell’epoca del 2.0 i giovani (quelli che ormai vengono definiti “nativi digitali”) propendono per gli acquisti online.

Tuttavia, secondo recenti studi sulle nuove abitudini dei consumatori italiani, sta prendendo piede un sistema ibrido tra il virtuale ed il reale: non si rifiuta a priori la comunicazione tradizionale, ma si è in grado di mixare passaparola e social, carta e virtuale, rete e bottega, tradizione e innovazione.

In tale contesto gli intermediari assicurativi si proiettano nel futuro continuando a visitare il cliente a domicilio per rinnovargli il contratto,ma utilizzando strumenti moderni come tablet o smartphone.

Del resto il progresso tecnologico non va vissuto come un mostro da sconfiggere e il contatto umano non verrà mai meno.
Il tema dell'e-commerce riguarda in maniera trasversale tutti i settori del commercio: non solo dei servizi ma anche dei beni. Di qui il coinvolgimento della Confcommercio di Potenza.

L'eventoè destinato in particolare agli intermediari assicurativi, ai commercianti della città e a tutti coloro che scegliendo di entrare nel mondo Reale Mutua sono soci, non semplici assicurati!