Potenza: al via il “Castelgrande Borghi e Sapori”

POTENZA - Arte, Storia e Tradizioni Culinarie si intrecciano in un percorso enogastronomico e di squisite degustazioni attraverso i luoghi simbolo di uno dei paesini più belli e caratteristici dell’intero paesaggio agreste-montano della valle del Marmo-Melandro in Basilicata - Castelgrande ! Una grossa attenzione sarà dedicata alle specialità del territorio di Castelgrande con degustazioni di vini e prodotti tipici, laboratori e show cooking, dove protagonisti saranno le eccellenze di Castelgrande stesso e della Valle del Marmo e del Melandro.

Il programma sarà integrato da eventi folkloristici ed artistico musicali e dal convegno scientifico , Sabato 23 alle 18,00, su aspetti agro-alimentari con argomento “Cibo Sano in Corpore Sano” che avrà come relatori la dr.ssa M.Carmela Padula Biologa Nutrizionista e la dr.ssa Sara Latorre specializzata in Zootecnie. Concluderà i lavori l’ ing. Vito Santarsiero Consigliere Regionale della Basilicata. In merito all’aspetto scientifico culturale, inoltre, ci sarà la possibilità di fare delle osservazioni astronomiche con la consulenza del dr. M. Della Valle Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Napoli e del dr. Flavio Fusi Peci Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Bologna.

E per finire verrà riservato uno spazio anche alle radici cattolico cristiane ed alle sue tradizioni con la possibilità, Domenica 24 alle 18,00 , di visitare all’interno della Chiesa Madre una fedele copia autentica, di quella originale, della Sacra Sindone. L’evento sarà, anche in questa circostanza, corredato da un interessante confronto proprio sulla storia della Sindone e sulla sua Sacralità. Relatore Don Pino Vivilecchia Parroco di Castelgrande. Le premesse ci sono tutte perché sia una straordinaria esperienza per chi ama l’arte, la storia, la cultura e l’ambiente … Non resta che verificare e partecipare tutti !