Montescaglioso, al via festeggiamenti Maria SS. Assunta e San Rocco

MONTESCAGLIOSO - Il programma dei Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta e San Rocco, Protettori della Città di Montescaglioso, lo scorso 31 Luglio è stato aperto ufficialmente con la benedizione del Carro Trionfale di S. Rocco in Piazza S. Francesco d’Assisi e, in Piazza Roma, con la tradizionale gara pubblica per l’aggiudicazione del Tiro del Carro Trionfale di San Rocco nelle ore serali del 20 agosto prossimo. La serata è stata presentata da Roberto Disabato; al termine di una serie di offerte l’ambito onore di condurre il Carro Trionfale, trainato da sette cavalli, è andato al gruppo guidato dal sig. Domenico Santarcangelo, che ha designato il sig. Francesco Contangelo come auriga.  

Il programma religioso, dal 5 al 13 agosto, ha previsto la Novena a Maria SS. Assunta presso la Chiesa Madre e a S. Rocco presso la propria Chiesa.

Domenica 14 agosto, dopo la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti in Piazza del Popolo e la celebrazione della S. Messa presso la Chiesa Madre, si è svolta la cerimonia di consegna al S. Patrono del Medaglione – reliquia da parte di don Nino Martino (l’Arciprete don Vittorio Martinelli non ha potuto partecipare per impegni familiari) e delle Chiavi della Città da parte del Sindaco Vincenzo Zito. In seguito si è avviata la processione di S. Rocco dalla propria chiesa alla Chiesa Madre e, successivamente, la fiaccolata dalla Chiesa Madre e veglia Mariana presso il Largo Monterrone.

Mercoledì 17 agosto, per il programma civile, è prevista la tradizionale Fiera – mercato, con esibizione, nelle ore serali, della Street Band “Quattro per Quattro” di Santeramo in Colle (BA).  

Dalle ore 21.30 alle ore 07,00: “Misericordes sicut Pater”: adorazione eucaristica notturna nella Chiesa di S. Agostino (Corso della Repubblica).

Giovedì 18 agosto: ore 19: celebrazione S. Messa in Chiesa Madre; ore 20.30: processione di S. Rocco dalla propria Chiesa al Convento dei Padri Cappuccini; alle ore 22 veglia comunitaria in onore di S. Rocco. L’accompagnamento musicale sarà curato dal Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano (CE)”, diretto dal Maestro, Direttore, Musicologo e Compositore Nicola Hansalik Samale.
Venerdì 19 agosto: ore 8.30 – 11 – 19: celebrazione della S. Messa in onore di Maria SS. Assunta (presso la Chiesa Madre); ore 20: Solenne processione di Maria SS. Assunta per le vie tradizionali della Città con accompagnamento musicale curato dal Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano”, dal Concerto Bandistico “Città di Santeramo in Colle – Nuova Orchestra di Fiati Umberto Minervini” e dalla Bassa Musica “Città di Montescaglioso”.    

Sabato 20 agosto: ore 08: S. Messa in onore di S. Rocco (Chiesa Madre); ore 09: Solenne Concelebrazione Eucaristica in Chiesa Madre; ore 10.15: Solenne processione di S. Rocco per le vie tradizionali cittadine. Alle ore 19.30: Sfilata del Carro Trionfale per le vie tradizionali preceduta dalla Cavalcata del Clero. Nel corso della giornata l’accompagnamento musicale sarà curato dal Gran Concerto Bandistico “Città di Francavilla Fontana (BR), M°, direttore e concertatore Ermir Krantja, dal Concerto Bandistico “Città di Santeramo in Colle” e dalla Bassa
Musica “Città di Montescaglioso”. I giochi pirici del 20 agosto saranno aperti, alle ore 08, dai botti oscuri in C.da Cinque Bocche; alle ore 13, in Via G. Novello, saranno curati dalla ditta “La Nuova Pirotecnica Laertina” di Laterza (TA). I tradizionali giochi pirici delle ore 01.30 circa si terranno presso l’Abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo (Largo Giovanni Paolo II), curati dalla ditta Salomone Pancrazio di Tricarico (MT). Le luminarie saranno messe a disposizione dalla Premiata Ditta “Faniuolo Illuminazioni” di Putignano (Bari).
Mercoledì 21 agosto: tradizionale Concerto di musica leggera in Piazza Roma: nel corso della serata saliranno sul palco Francesca Alotta, Sugarfree, Alberto Bertoli e i Giullari, oltre al presentatore, imitatore e comico Enzo Costanza.        

Domenica 28 agosto: ore 08.30, 11 e 19: celebrazione delle S. Messe in onore di S. Rocco presso la Chiesa Madre; alle ore 20 processione di S. Rocco e rientro nella propria Chiesa. Accompagnamento musicale del Concerto Bandistico “Città di Santeramo in Colle”.
Alle ore 23.30, in Piazza Roma, è in programma l’estrazione della grande Lotteria di S. Rocco, composta di un totale di 10 premi. Primo premio in palio una crociera per 2 persone nel Mar Mediterraneo.

Il Comitato Feste Patronali “Maria SS. Assunta e San Rocco” per l’anno 2016 è composto da: Arc. Sac. Don Vittorio Martinelli (Presidente); sig. Domenico Maggiore (Coord. Generale); dai sigg. Avena Rocco, Contangelo Angelo, Larocca Pompeo, Lippolis Ambrogio, Locantore Francesco, Marchitelli Paolo, Panico Antonio, Stano Nicoletta, Strammiello Vittorio, Venezia Domenico e Venezia Vincenzo.

Il programma gode del sostegno di Regione Basilicata, Basilicata Turistica, Comune di Montescaglioso (MT), Parrocchia SS. Pietro e Paolo; il Comitato ringrazia l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine, il dr. Marcello Pittella (Presidente della Giunta Regionale di Basilicata); A.P.T Basilicata, il sig. Cosimo Franco, il Sen. Filippo Bubbico, Vice Ministro agli Interni, il Gruppo “Latori per S. Rocco” e tutti gli esercenti commerciali che hanno contribuito all’iniziativa.