Anche a Matera il primo Garden Festival d'autunno

MATERA - Chi ha detto che l’autunno è un periodo poco adatto al giardinaggio? Perché lasciare giardini e terrazzi al loro destino durante i mesi autunnali? Proprio per sfatare questi miti  - ancora molto diffusi – AICG, l’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, ha deciso di organizzare e promuovere la prima edizione del Garden Festival d’Autunno: un’iniziativa nazionale che coinvolgerà più di 100 Centri di Giardinaggio in tutta Italia e che avrà il suo clou domenica 25 settembre, proponendo eventi anche dal 24 settembre al 2 ottobre 2016.

A Matera partecipano all’evento le due sedi di Agribiotecnica Vivai dei Fratelli Dichio a Matera e  Metaponto di Bernalda (www.vivaidichio.it).

Nei  garden domenica 25 settembre per tutto il giorno verranno proposte moltissime attività: mini aiuole dimostrative per suggerire nuovi e originali abbinamenti di piante autunnali d’effetto, rispettando le giuste proporzioni tra forme ed altezze e le esigenze delle diverse piante; workshop gratuiti “il balcone fiorito”, video tutorial con indicazioni e segreti per colorare d’autunno i propri terrazzi; verranno inoltre distribuite mini guide informative per mostrare come scegliere e piantare le piante dell’Autunno 2016 e verrà presentata una selezione di piante ricercate e insolite, ideali per valorizzare il giardino d’autunno.

Anche i bambini – gli appassionati di giardinaggio del futuro – verranno coinvolti nell’iniziativa: per loro verranno infatti organizzati laboratori a tema, come il corso gratuito “Pianta un bulbo”: ricevendo in omaggio un bulbo e un vasetto, i bambini potranno mettere concretamente le “mani nella terra”, sperimentando con tutti i sensi la magia del bulbo; una riserva di nutrienti che senza bisogno di cure svilupperà durante l’inverno tante radici sotterranee per donare in primavera un fiore coloratissimo.


A questo link il video con il tutorial realizzare un balcone fiorito in autunno  https://www.youtube.com/watch?v=8WIs9uHHcEE
Per informazioni:
AICG Associazione Italiana Centri Giardinaggio
www.aicg.it - segreteria@aicg.it - tel. 0458241903 oppure 0458241907