Se il fax lo utilizzano ancora i tedeschi ci sarà un motivo? Ecco quale

POTENZA - Al mondo ci sono strumenti che hanno fatto la storia. Strumenti diventati indispensabili per le nostre aziende, in grado di riscuotere un successo planetario. Dall’Italia agli Stati Uniti d’America, passando per la Francia ed il Portogallo, fino ad arrivare alla Germania: chi non ha mai utilizzato, almeno una volta nella propria vita, il fax?

I tedeschi sembrano amarlo, da sempre, grazie alla sua sicurezza, alla praticità ed alla velocità nella trasmissione di documenti, in ogni parte del mondo. La quarta rivoluzione industriale, o industria 4.0, ha dato vita ad un cambiamento radicale del modo di concepire il mondo del lavoro e di alcuni strumenti legati ad esso. E, questo concetto, è stato esteso anche al fax.

La Germania e l’amore per il fax

Secondo una recente ricerca presentata in occasione del Cebit, la mostra sul futuro della tecnologia svoltasi ad Hannover, il 79% delle società teutoniche usa spesso o molto spesso il fax per la comunicazione interna ed esterna, mentre appena il 15% ricorre ai social media come Facebook, Twitter o Snapchat.

In questo scenario solo il 40% delle aziende tedesche organizza videoconferenze o riunioni online ed appena il 3% usa app interne, ad esempio per sbrigare un ordine. Nessuna azienda, invece, utilizza blog aziendali o servizi di microblogging, stando a quanto racconta la ricerca condotta tra circa 1.100 società per conto di Bitkom.

Secondo tale ricerca, inoltre, tra gli strumenti di comunicazione usati molto spesso, il telefono fisso è all’86%, la mail all’84%, il fax al 58%, cellulari e smartphone al 19% e i social media al 3%.
Questo ritardo sulla tabella di marcia che porta alla digitalizzazione è dovuto anche al fatto che solo il 58% delle aziende dispone di personale a sufficienza per portare avanti tale fenomeno. Secondo i vertici di Bitkom, la moderazione nell’uso dei social media e nell’ingresso nella app economy rappresenta in modo simbolico l’approccio ancora troppo titubante di molte aziende alla trasformazione digitale. La situazione, però, preoccupa i vertici di Confindustria Germania, preoccupati per la distanza da un’infrastruttura digitale ad alte prestazioni delle aziende tedesche. La Germania, infatti, sullo sviluppo delle reti digitali e sulla copertura di rete, viene superata di gran lunga da altre nazioni industrializzate. Per affrontare tale problema il ministro dell’Economia Sigmar Gabriel ha presentato una nuova strategia che prevede la creazione di un’Agenzia digitale.

Il fax è ok, ma solo nella versione più moderna

L’evoluzione digitale che stiamo vivendo ci sta regalando soluzioni sempre più tecnologiche in grado di migliorare e facilitare il nostro vivere quotidiano. E l’ambito lavorativo sembra essere quello maggiormente interessato da tale rivoluzione. Il fax online è uno dei concetti più puri di evoluzione digitale, in quanto ha regalato al fax una dimensione più ampia e semplice da utilizzare. Col fax online, infatti, è possibile inviare fax stando comodamente seduti davanti al pc. Oppure, meglio ancora, si possono inviare fax utilizzando il nostro amato smartphone. Come? Sul sito di eFax, ad esempio. Si tratta di un portale online, facile da utilizzare, che consente di inviare fax 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dal proprio pc o dal proprio smartphone.