Ogni emozione umana ha un colore: lo dice un'accademia degli Usa

di REDAZIONE - Ogni emozione umana ha un suo preciso colore: a descriverli è stata la ricerca pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle scienze degli Stati Uniti, Pnas, e condotta nella Ohio State University. Pur senza muovere un solo muscolo, il volto umano trasmetterebbe emozioni ben precise in ‘technicolor’ ed il computer ha già imparato a riconoscerle: positivi sono stati infatti i primi test condotti con un software che riesce a distinguere con precisione le emozioni umane attraverso le sfumature che si alternano sul viso.

Ha precisato a tal proprosito il coordinatore dello studio, Aleix Martinez, che sono stati identificati dei modelli di colorito del viso unici per ogni emozione studiata e a dare i colori alle emozioni sono piccoli cambiamenti nell’afflusso del sangue attorno a naso, sopracciglia, guance oppure mento.

“C’è un po’ di ogni colore su tutta la faccia in diverse quantità e punti. Per esempio – ha spiegato Aleix Martinez – il disgusto dà una sfumatura blu-giallognola vicino le labbra e una verde-rossastra attorno a naso e fronte”.

I ricercatori lo hanno verificato prendendo centinaia di foto con espressioni di visi e tutti gli individui avevano le stesse caratteristiche quando esprimevano la stessa emozione. Hanno poi mostrato le immagini di questi visi (con espressione neutra) a 20 volontari, chiedendo loro di indicare l’emozione della persona nella foto scegliendo fra 18 sentimenti. Sette volte su dieci la risposta è stata esatta. Dalla ricerca è dunque emerso che nel 75% dei casi le persone sarebbero in grado di identificare i sentimenti degli altri. Questi stessi dati infine sono stati utilizzati per sviluppare programmi informatici in grado di rilevare le emozioni dal colore del viso ed il computer è riuscito a farlo con risultati migliori rispetto a quelli umani.