A Matera il 'Voce Spettacolo Film Festival'

MATERA - Si terrà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, la 1a edizione del Voce Spettacolo Film Festival, in programma il 4-5 maggio 2018 presso il Cinema “Il Piccolo”. La rassegna cinematografica, fondata e prodotta dall'Associazione Culturale “Voce Spettacolo” di Matera, è ideata e diretta dall'attore materano Walter Nicoletti.

Il VSFF2018 focalizza l’attenzione sulla scoperta di giovani talenti ed ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di autori di cinema provenienti dall'Italia e dal resto del Mondo.

“L’idea di un festival internazionale  - dichara Nicoletti - che avesse dimora nella splendida cornice della Città dei Sassi, è nata di ritorno dalla Notte degli Oscar di Londra alla quale abbiamo partecipato in qualita di  cienasti italiani. L'esigenza di consentire ai registi italiani ed internazionali di presentare le proprie opere per essere giudicati da professionisti del settore e competere con altri registi di talento rappresenta un motivo in più per scoprire nuove generazioni di registi. La mission ufficiale del festival, infatti, è favorire la realizzazione dei loro sogni.”

Numerose le celebrità che fanno parte della Giuria Web della kermesse: Valeria Altobelli, Antonella Salvucci, Janet De Nardis, (Conduttrice, Attrice, Direttrice Roma Web Fest), Sara Manfuso (#IOCOSI’), Lavinia Bruno (La7), Richard Blanchard (Produttore, Direttore di Fotografia e Fotografo Ufficiale Festival de Cannes), Clarissa Leone (Attrice), Cecilia Sandroni (ItaliensPR), Federica Bertoni (Conduttrice televisiva), Berta Corvi (Professoressa Il Collegio 2), Rita Rusciano (Attrice), Francesca Piggianelli (RomArtEventi-Cinecittà Studios), Elena Parmegiani (Direttrice Coffè House Palazzo Colonna Roma), Tiziana De Giacomo (Attrice), Joanna Longawa (Giornalista), Michelle Morell (Attrice), Carlotta Galmarini (Attrice), Elvia Llauder (Attrice e Conduttrice), Viviana Rapisarda (RadioGlobo), Mor Cohen (Produttrice, Attrice, Direttrice Associata New York Film Awards), Licia Gargiulo (Giornalista), Jeannine Marie Guiylard (Giornalista), Roberta Nardi (Giornalista), Emanuela Del Zompo (Giornalista), Armando Lostaglio (Critico Cinematografico), Chiara Lostaglio (Attrice), Annamaria Sodano (Giornalista e Conduttrice), Lorena Scintu (Attrice), Lucia Magionami (Scrittrice e Psicologa), Francesco Di Silvio (Produttore), Gaetano Russo (Artista e Scenografo).

Sono suddivisi in sei sezioni i film, documentari, cortometraggi, webseries, videoclip e drone video pervenuti per la 1a edizione del Voce Spettacolo Film Festival da Stati Uniti, Canada, Francia, Portogallo,  Messico, Iran, Italia e Germania. Un risultato straordinario che premia la qualità di una iniziativa internazionale dedicata alla relazione tra Cinema e Cultura, alla contaminazione tra differenti linguaggi espressivi e creativi per raccontare la settima arte.

Per questa 1a edizione non mancano sorprese a partire dalla partnership tra il Voce Spettacolo Film Festival ed il Pordenone International Film Festival con l’obiettivo di valorizzare le attività culturali di entrambe le manifestazioni. Un'anteprima della rassegna veneta che si terrà dal 14 al 19 maggio, rivolta a tutto il territorio nazionale e internazionale, al fine di sensibilizzare la popolazione giovanile e lo spettatore adulto, nel tentativo di avvicinare i giovani a forme di cinema di qualità. Il film vincitore del “Premio Giuria Web” del Voce Spettacolo Film Festival sarà proiettato “Fuori Concorso” al PIFF 2018.

Si parte venerdì 4 maggio alle ore 9,30 presso il Cinema “Il Piccolo” di Matera con le selezioni ufficiali delle categorie Feature Film, Music Video e Drone Video, per poi passare nel pomeriggio alla proiezione delle categorie Documentary e Short. Imperdibile il Traile dell'ultimo lavoro della regista Adelaide De Fino, distribuito da Prem1ere Film. A seguire la proiezione speciale del corto pluripremiato “Le Ali Velate” di Nadia Kibout: Cinema e Immigrazione diventano il tema principale del riscatto delle donne musulmane in Occidente. Si chiude con la presentazione di “BasilicatAdventure”, il drone video prodotto da Voce Spettacolo, per la regia di Walter Nicoletti e David Cinnella, già selezionato al Los Angeles Cine Fest 2018, International Film Festival “Tourism Film” Riga 2018 e Cefalù Film Festival 2018. Migliaia di chilometri raccontati grazie agli occhi di un drone alla scoperta delle location lucane più suggestive da promuovere in Italia e nel Mondo.

Sabato 5 si riparte alle 9,30 con le categorie Feature Film. A seguire la firma del gemellaggio tra Voce Spettacolo Film Festival e Pordenone International Film Festival con la conseguente proiezione dell'anteprima della rassegna veneta, alla presenza dell'attrice e regista Cinzia Clemente. A seguire la proiezione dello spot lucano contro il femminicidio realizzato da Rosita Larocca in collaborazione con il Potenza Calcio, in memoria di Grazia Gioviale, giovane ragazza prematuramente scomparsa all’età di 18 anni. Nel pomeriggio si torna a parlare di Feature Film, Webseries e Documentary con la proiezione delle opere in concorso e con l’anteprima della 8a edizione del Matera Sport Film Festival, alla presenza di  Michele Di Gioia (Direttore MSFF-UISP Basilicata) e Giuseppe De Ruggieri (Coordinatore SportAntenne Matera). Da segnalare i dibattiti su temi attuali, tra cui la tavola rotonda “Violenza sulle donne: l'amore ai tempi dei social network” attraverso l'intervento della dott.ssa Fasano (Questura di Matera), di Sara Manfuso, Presidente dell'Associazione #IOCOSI' e la psicologa dott.ssa Silvia Caiella (SIPSI Basilicata). Per l'occasione sarà proiettato “MIA”, l'ultimo cortometraggio per la regia di David Cinnella, prodotto da Voce Spettacolo e selezionato da Rai Cinema, con un cast interamente lucano: Laura Zaccheo, Nicola Olivieri, Brunella Lamacchia e Walter Nicoletti. Si chiude il sipario con la cerimonia di premiazione.

Media Partners: DiTutto.it, LF Magazine, JL Interviews, Al di là del Cinema, AT News, LifeStyle Made In Italy, TrendyArt for Living, Zerkalo Spettacolo, Ultima Voce, Il Giornale del Sud, L'Eco del Litorale, Sassilive, SassiLand.