Sanità lucana, Rosa (Fdi-An): "ennesima vergogna! Oltre 20mila lucani in fila per un’esenzione"

POTENZA - Questa mattina, mi hanno contattato alcuni cittadini per segnalarmi una situazione paradossale che si ripete ogni anno in questo periodo: il rinnovo dell’autorizzazione per l’esenzione dei ticket sanitari. Sono andato a verificare di persona presso gli sportelli dell’ASP di Potenza: le file per una semplice procedura di rinnovo sono interminabili.

Siamo alla disorganizzazione più completa per eventi prevedibili, perché il rinnovo deve essere fatto ogni anno. Non è possibile che, nel 2018, non si sia ancora provveduto a rendere più agevole il servizio; che, nell’era del tutto con un click, si costringano oltre 20.000 lucani ad ammassarsi in locali, spesso non adeguati, per ottenere un timbro.

Nell’era in cui tutto può essere fatto tramite procedure telematiche o in cui la Pubblica Amministrazione può procedere d’ufficio, la nostra sanità è ferma al paleolitico con disagi ai cittadini e dispendio di forza lavoro che potrebbe essere impiegata in ben altri compiti. Gli sportelli sono al collasso.

Tutto ciò, ovviamente, non tocca minimamente la dirigenza delle Aziende sanitarie né l’Assessorato regionale, troppo impegnati a stare a guardare comodamente seduti nelle loro stanze. Così in una nota Gianni Rosa, Fratelli d’Italia.