Viggiano, il 'Premio memoria ed identità' al pittore Arnaldo Mazzoni

VIGGIANO - Si svolgerà martedì 24 aprile alle ore 18.00, nel Centro Sociale “Alberti-Marone” di Viggiano (Pz), la  seconda edizione del “Premio Memoria e Identità”  in occasione della quale verrà conferito il premio alla carriera al pittore Arnaldo Mazzoni, scomparso prematuramente nel 1989. L’iniziativa, inizialmente annunciata per il 21 marzo scorso, si terrà martedì 24 aprile ed è  organizzata dall’Associazione “Bene Comune” di Viggiano (Pz).  «Il ‘Premio Memoria ed Identità’ - spiega l’organizzatore Vittorio Prinzi -  è rivolto a salvaguardare la memoria di coloro che - nati a Viggiano, o che qui abbiano vissuto ed operato - si siano distinti per meriti  in campo sociale, economico, culturale, scientifico e professionale, contribuendo alla crescita e al prestigio della comunità viggianese».

Arnaldo Mazzoni (Viggiano 1934- Viggiano 1989) è stato una personalità di spicco del realismo lucano. Formatosi alla  Scuola degli Artefici di Brera dove si diplomò nel 1959, da Milano si trasferì a Salerno dando avvio ad una vasta produzione artistica che sfociò in numerose mostre in Italia e all’estero. La penultima fu a Melbourne, in Australia, presso la federazione lucana di Brunswick, nel febbraio 1989, dove portò una cinquantina di opere.  Un artista che, grazie ai numerosi premi e riconoscimenti, ha contribuito largamente a veicolare la conoscenza della terra lucana, e che da più parti la critica ha definito  “genuino cantore della sua terra” e “un romantico della pittura”.

Durante la cerimonia, dopo l’introduzione di Vittorio Prinzi, Presidente dell’Associazione “Bene Comune”, e i saluti del Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala, seguiranno l’intervento del critico d’arte Grazia Pastore sul tema “Mazzoni tra realismo e romanticismo” e le testimonianze di Gaetano Caiazza Presidente Pro-loco di Viggiano, e dei Consiglieri regionali Franco Mollica ed Aurelio Pace.

Nel corso della serata saranno proiettati contributi video forniti dalla Rai Basilicata, ed  immagini sulla vita e la produzione artistica di Arnaldo Mazzoni. La consegna del Premio ad Antonietta Dote, vedova dell’artista, sarà accompagnata da interventi musicali a cura dell’Associazione “Arpa Viggianese”, da  poesie dedicate a firma di Maruska Mazzoni, oltre che da contributi poetici a cura dell’Associazione culturale “Le Ali di Frida” interpretati da Isabella Urbano.