Il programma comunale del M5S cambierà il futuro di Ripacandida


RIPACANDIDA (PZ) - In questa campagna elettorale il M5S ha dimostrato che è pronto ad amministrare Ripacandida. Lo è per tante ragioni, ma in particolare perché ha presentato ai cittadini un programma serio e credibile. Il progetto che ha preparato passa da un principio tanto semplice quanto essenziale: la politica è servizio ed è partecipazione diretta dei cittadini.

Per questo il programma si sviluppa su una serie di interventi per la trasparenza, l'imparzialità, l'equità e la partecipazione.

Inoltre, accennando gli aspetti più importanti, ci sarà attenzione per le attività produttive e l'agricoltura con la creazione di una consulta delle attività produttive; verranno istituite le “DE.CO." (Denominazioni Comunali) per alcuni prodotti tipici del comune (miele, zafferano, vino moscato, salumi, dolci pasquali); verrà istituito l'Ufficio informazione e accoglienza turistica per valorizzare il territorio, la storia, le tradizioni e il contesto naturale e paesaggistico.

Per le questioni urbanistiche, ci sarà l'aggiornamento e l'attuazione delle norme contenute nel Piano di recupero e nel nuovo Regolamento urbanistico, oltre alla predisposizione di un “Progetto urbano del centro storico per farlo tornare a vivere.

Per i giovani, si favoriranno collaborazioni tra Amministrazione e associazioni del territorio per attivare progetti di socializzazione e solidarietà e verrà creata una consulta dei giovani. Per gli anziani verranno valorizzati le esperienze e le sensibilità, facendoli sentire parte viva e integrante della comunità.

Per le famiglie, si svilupperanno azioni di coordinamento di politiche che favoriscano il benessere delle famiglie e dei giovani per sostenere la natalità; verrà promosso il costituendo Piano intercomunale dei servizi socio-assistenziali e ci sarà uno “Sportello famiglia” in modo da offrire servizi dedicati attraverso la consulenza di specialisti (insegnanti, dirigenti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, medici).

Per i rifiuti urbani saranno risolte le cause che stanno determinando il ritardo del servizio di raccolta differenziata. Per l'energia si opererà per promuovere l’installazione di impianti di energia pulita e l’utilizzo delle nuove tecnologie a basso impatto ambientale. Un'attenzione particolare ci sarà per il risparmio idrico creando vasche di raccolta o pozzi artesiani per limitare il consumo di acqua potabile.

Rispetto allo sport e all'associazionismo, si attueranno interventi di ristrutturazione degli impianti sportivi esistenti e si sosterranno le associazioni locali.

Per poter realizzare il programma, le fonti di finanziamento verranno individuate attraverso la partecipazione ai bandi europei e utilizzando i fondi statali, regionali e provinciali. Altri fondi deriveranno da una corretta gestione della spesa corrente, dall’utilizzo di energie rinnovabili e dal fondo eolico. Così in una nota il M5s di Ripacandida (Pz).