Lavello: Il programma amministrativo del M5S per rendere i cittadini di lavello unici protagonisti del proprio futuro


Il M5S di Lavello lancia la sfida alla vecchia politica con un programma comunale concreto, credibile e ragionato. Un programma frutto del contributo di tantissimi cittadini e degli attivisti lavellesi.

"Ci presenteremo - spiega il candidato sindaco Alfonso Mauro Muscio - come portavoce di tutti, saremo i 'dipendenti' dei cittadini e dimostreremo che si può amministrare in modo serio, trasparente e onesto. Tre sono gli elementi che ci caratterizzeranno: la partecipazione dei cittadini, la lotta agli sprechi, la legalità e l'efficienza. Poi, ovviamente, c'è tanto altro: a partire dalla verifica degli atti emanati dalle precedenti amministrazioni allo scopo di valutare il rapporto costi-benefici. Ci siamo impegnati - aggiunge Muscio - con un programma che risponda non solo alle attuali esigenze ma che guardi al futuro, alle nuove generazioni e soprattutto che sappia confrontarsi sia con l’evoluzione dei tempi che con le esigenze internazionali e globali.

Se voi cittadini ci darete fiducia e raggiungeremo la maggioranza dei voti, ciò che è scritto diventerà il nostro programma ed il vostro programma e sarà nostra cura, nonché obbligo, apportarvi modifiche sulla base delle proposte, delle esigenze e delle problematiche segnalate da tutti voi, senza distinzione di appartenenza politica, senza privilegi per nessuno.

Attraverso il lavoro costante fatto dagli attivisti del M5S di Lavello - precisa il candidato sindaco pentastellato - è stato possibile elaborare quattro principi cardine, capaci di sintetizzare l'essenza del vero cambiamento. La trasparenza, che sarà basata su periodiche assemblee pubbliche, question time, web e consiglio comunale in streaming. La partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del paese, che non va delegata ai “politici di professione”. L'innovazione, che significa creare un cambiamento al fine di migliorare uno stato di cose esistente. La tradizione, che ci spingerà a puntare su iniziative di qualità in sintonia con la storia e la tradizione locale".

Facendo la sintesi di alcuni punti del programma, il M5S di Lavello sostiene che il bilancio comunale dovrà essere online, sempre aggiornato ed articolato in maniera comprensibile per tutti i cittadini; che ci dovrà essere un regolamento urbanistico incentrato sui principi di trasparenza, partecipazione e sviluppo sostenibile; che ci sarà un'attenta vigilanza sugli appalti pubblici e una progressiva riduzione dell’affidamento diretto degli stessi; che saranno attivati strumenti di misurazione dell'inquinamento ambientale su aria, acqua e suolo; che si opererà contro le discariche abusive contrastando il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e monitorando il territorio; che verrà istituito un registro comunale dei tumori per monitorare l’insorgenza delle patologie nel territorio comunale; che nelle mense comunali verrà eliminata progressivamente la plastica.

Altri punti fermi molto importanti riguarderanno l’economia locale, che dovrà avere al centro il comparto agricolo, che sarà sostenuto per tutto quello che concerne la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti creando il marchio De.Co. (Denominazione Comunale) per valorizzare le tipicità locali. Poi ci sarà una forte attenzione alle persone anziane, fonte preziosa di conoscenza, e ai giovani, linfa vitale della comunità, oltre al potenziamento dei servizi per l’infanzia. Per la cultura e lo sport, parte delle strutture comunali verranno affidate ad enti, associazioni e verranno riqualificati gli impianti sportivi.

Quindi, un programma per Lavello che non è un semplice insieme di proposte, ma è il racconto di una visione nuova che tramite il M5S renderà i cittadini lavellesi unici protagonisti del proprio futuro.
MOVIMENTO 5 STELLE LAVELLO (POTENZA)