Grazie all’accordo Italdron Academy-CEPAS il drone ha un pilota certificato


POTENZA - Un professionista altamente qualificato con elevate competenze di pilotaggio remoto e sorveglianza aerea: è questo il profilo del pilota di droni, punto di riferimento di organizzazioni alla ricerca di competenze specialistiche nei sistemi a pilotaggio remoto, che per la prima volta vede la sua professionalità certificata.

Ciò grazie all’accordo siglato fra Italdron Academy, centro di formazione riconosciuto da ENAC, e CEPAS, Istituto di certificazione delle competenze e della formazione del gruppo Bureau Veritas.

L’intesa, che verrà presentata in anteprima presso l’Università di Cagliari in occasione dell’illustrazione dei contenuti dei corsi di pilotaggio integrati al programma di studi, prevede che il pilota di droni possa ottenere la certificazione della sua competenza e offrire una garanzia preventiva di professionalità, nell’ambito di un mercato caratterizzato sino a oggi da una forte improvvisazione e da dilettantismo spesso pericoloso.

Il tavolo di lavoro Italdron Academy-CEPAS, oltre al profilo professionale, ha stabilito i requisiti di accesso all’esame di certificazione: il pilota di droni dovrà essere in possesso di attestato ENAC, evidenziare almeno 25 ore di volo e aver frequentato un corso di formazione modulare, in cui il modulo base venga integrato da uno o più moduli relativi alla specializzazione che si vuole ottenere.

Tali specializzazioni tecniche sono state individuate in quattro tipologie:

1. ponti radio

2. grandi strutture

3. sicurezza e indagini

4. ispezioni a bordo navi


E per ciascuna specializzazione è stato individuato uno specifico profilo professionale:

1. pilota di droni ponti radio

2. pilota di droni grandi strutture

3. pilota di droni sicurezza e indagini

4. pilota di droni ispezioni a bordo navi

I futuri piloti potranno frequentare i corsi certificati CEPAS presso Italdron Academy, i centri di formazione di Italdron presenti su tutto il territorio italiano.

Italdron Academy, scuola di pilotaggio professionale autorizzata ENAC, ha all’attivo il numero più rilevante di piloti diplomati in possesso di Attestato di Volo e, grazie un team di docenti e professionisti altamente qualificati, è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di formazione, consulenza e assistenza di alto livello nell’ambito dei Sistemi a Pilotaggio Remoto.

Tra CEPAS, Italdron e Italdron Academy si sta insomma concretizzando una sinergia che darà valore aggiunto all’intera filiera professionale, garantendo al mercato piloti di droni competenti e preparati in un contesto in cui c’è sempre più bisogno di professionalità riconoscibili e affidabili.

DATI GRUPPO BUREAU VERITAS ITALIA

Sul mercato italiano dal 1839

Il numero di dipendenti totali a tutto 2017 del gruppo Bureau Veritas Italia è di 750 unità.

Fatturato 2014: 74 milioni di euro.

Fatturato 2015: 88,8 milioni di euro.

Fatturato 2016: 94 milioni di euro.

Fatturato 2017: 102 milioni di euro