Travestimenti e accessori: le tendenze per Halloween 2018


Dopo aver salutato la stagione estiva ed aver dato il benvenuto all’autunno, ecco che compare all’orizzonte la divertente (o terrificante, dipende dai punti di vista) festa di Halloween.

Non è un mistero che questa ricorrenza tipicamente anglosassone abbia conquistato i cuori degli altri paesi europei come l’Italia, dove ci si diletta ad organizzare feste a tema ed in maschera per trascorrere una piacevole o spaventosa notte delle streghe. Trovare un costume di Halloween adatto è molto facile perchè i motivi ed i simboli ricorrenti non variano di anno in anno. Tuttavia, ogni anno saltano fuori nuove tendenze che influiscono sulla moda in fatto di travestimenti di Halloween, spesso derivanti da nuovi personaggi di film, cartoni animati, serie tv o specifici avvenimenti. Per esempio, Halloween 2018 sarà particolarmente ispirato al ritorno di IT, ma anche alla serie tv che ha spopolato in tutta Europa: La Casa de Papel.

Tra l’altro, non per forza l’outfit di Halloween deve essere completo: se travestirsi dalla testa ai piedi sembra impegnativo, si può semplicemente dare un tocco dark al proprio look con un make-up da paura e un nail art a tono, da abbinare a vecchi abiti rivisti e decorati in base al tema scelto per la festa di Halloween. In questo caso dei semplici accessori come cerchietti, parrucche e cappelli possono rivelarsi indispensabili, proprio come il trucco.

Quali saranno le tendenze in fatto di costumi di Halloween nel 2018?
Ad Halloween non è possibile resistere alla tentazione di travestire i bambini, che adorano trasformarsi per una festa divertente. Per restare nell’ambito delle passioni intramontabili dei più piccoli, puntiamo tutto sui simpatici costumi da Minions in versione vampiro: gli omini gialli che parlano una lingua tutta loro fanno sempre faville. I più originali alla ricerca di qualcosa di veramente insolito per i più piccoli, opteranno per un’estemporanea interpretazione del ruolo di George Denbrough, il piccolo protagonista di IT, provvisto di cerata gialla, barchetta di carta e palloncino. Non bisogna dimenticare che i giovani componenti della famiglia Addams sono un evergreen. D’altronde, tendenze momentanee a parte, non mancheranno quest’anno tra i costumi di Halloween per bambini i grandi classici come il fantasma, il diavoletto o il pipistrello. Per le bimbe, i vestiti da streghetta o da zucca faranno la parte del leone, anche in versione fai da te, in quanto estremamente facili da realizzare con un pizzico di creatività e fantasia.
La scelta di travestimenti di Halloween per adulti è come al solito molto ampia. Zombie, scheletri, vampiri, streghe e fantasmi sono un must e sono presenti in ogni party di Halloween che si rispetti. Tuttavia, nulla impedisce indossarli in chiave rivisitata. Ecco che per le donne, costumi iconici come il vestito da strega o il costume da pirata fantasma si trasformano in abitini sexy per serate in maschera (rigorosamente indoor!).
Anche i supereroi sono sempre sulla cresta dell’onda, appena l’occasione di mascherarsi si presenta! Aspettiamoci quindi strade popolate da personaggi di comics e grande schermo, tra travestimenti da da Wonder Woman per le donne, o costumi di Batman per gli uomini (ottimo, quest’ultimo, per la fest adi Halloween grazie al richiamo palese del simbólico pipistrello).
Un’alternativa? Lo stile gotico in total black è perfetto per la notte di Halloween. In chiave fai da te, è possibile realizzarlo creando trasparenze, da associare a strati di tulle voluminosi, borchie, indumenti di pelle ed altri accessori dark. Per “agghindare” il look total black con i colori di Halloween, i più creativi faranno ricorso a tocchi di arancio e viola, e il gioco è fatto.
Poiché la scelta di costui di Halloween è praticamente infinita, aspettiamoci il gran ritorno dei  travestimenti di coppia per Halloween, ma anche un gran numero di costuli di grupo per amici e famiglie intere, comprensivi di tenuta per mamma, papà e pargoletti, il tutto ovviamente assortito!
Allegra e colorata, la tendenza Halloween 2018 è anche floreale e si ispira alla grande icona Frida (per gli adulti) ed al simpatico film della Disney Coco (per i più piccoli), che ha conquistato i cuori di grandi e piccini con la sua storia che narra e mostra alcuni aspetti della tradizione messicana del Dia de los muertos.
Questa tendenza prende spunto dai tipici scheletri messicani, le “calaveras”, decorati con motivi colorati e fiori di ogni genere. Per aggiungere un tocco di colore e vitalità ad una tenuta un po’ troppo dark basta quindi una coroncina di fiori colorati, che porterà anche una ventata di originalità in questa festa di Halloween. Chi ha detto che Halloween fa rima con terrore e orrore? Un bel costume da scheletro messicano è un buon compromesso tra uno dei simboli tipici della festa di Halloween e una mise non troppo cupa, ravvivata da fiori dai toni vivaci come il rosso, il fucsia, l’arancione, il giallo o il turchese e con dettagli in pizzo o tulle per un tocco chic e raffinato.
Trovare il look adatto per Halloween quest’anno sarà un gioco da Ragazzi, grazie alla vasta gamma di travestimenti proposta nei negozi e online, quindi margo all’originalità ed alla creatività per vivere la notte delle streghe più bella e divertente di sempre.