Al Teatro Mercadante di Altamura 'Stabat Mater' di Gioacchino Rossini


ALTAMURA (BA) - L'Associazione AMLeT, in collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale "A.Toscanini" di Altamura e l’associazione “Tutto Esaurito” di Matera, organizza la serata celebrativa in occasione del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini che prevederà l'esecuzione dello "Stabat Mater" nella versione per soli, coro e 2 pianoforti (trascrizione Czerny).

La serata, che si svolgerà venerdì 30 Novembre c.a. presso il Teatro Mercadante di Altamura h.20,30, vedrà sul palcoscenico artisti di fama internazionale. I solisti, Angela Lomurno, Silvia Barletta, Federico Buttazzo, Giorgio Schipa, provenienti da diverse parti della Puglia e della Basilicata, saranno affiancati dal coro tarantino Tarenti Cantores e accompagnati al pianoforte da maestri di conclamata fama, il talentuoso Giuseppe Barile e la pianista Cinzia Decataldo. La compagine sarà diretta dal M°. Nicola Notario.

Nella serata si eseguirà anche una composizione di Leonard Bernstein per clarinetto, solista il M° Ferdinando Redavid, e pianoforte in occasione del 100° anniversario della nascita del compositore. Il tutto magistralmente condotto dalla guida all’ascolto del critico musicale Andrea Direnzo.

La manifestazione ha avuto anche il patrocinio della Fondazione Internazionale “Rossini” di Pesaro, inserendo l’iniziativa tra le loro manifestazioni celebrative del compositore.

La serata sarà arricchita con la presenza di due associazioni di volontariato, l’ADMO-Puglia, sezione di Altamura (Associazione Donatori Midollo Osseo Presidente Nicola Corrado Salati) per sensibilizzare il pubblico alla donazione del midollo osseo e l’associazione “Una stanza per un Sorriso” (Presidente Dott.ssa Rosanna Galantucci) la cui sede è presso l’ospedale dell’Alta Murgia di Altamura nata con lo scopo di aiutare i pazienti oncologici a migliorare il proprio aspetto fisico, per fronteggiare meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti chemioterapici - “vedersi bene e sentirsi meglio”!