Cartoline personalizzate: molto meglio dei flyer!


Al giorno d’oggi gli strumenti di promozione cartacea che abbiamo a disposizione sono davvero moltissimi: nonostante l’avvento del digitale i volantini, le cartoline, i manifesti e via dicendo risultano ancora efficaci. Tuttavia, proprio per quanto riguarda i flyer le cose sono un po’ cambiate. 

Se un tempo infatti erano gli strumenti di marketing più utilizzati per fare pubblicità alla propria azienda o per promuovere un evento, adesso continuano ad essere impiegati ma la loro efficacia è diminuita notevolmente. Non c’è molto da stupirsi dopotutto: la gente si stanca di vedere sempre le stesse cose e ormai di flyer se ne trovano davvero troppi ovunque. È quindi piuttosto normale che molte persone non li leggano nemmeno e li buttino nel cestino: ormai sanno già che si tratta di pubblicità e ce n’è così tanta al giorno d’oggi che non se ne può più!

Fortunatamente però esistono diverse alternative valide al semplice volantino, e non per questo più costose da realizzare. Le cartoline ad esempio potrebbero essere una soluzione originale, accattivante e comunque economica. Le statistiche dimostrano che di fronte ad un flyer e ad una cartolina la gente preferisce la seconda, proprio perché si distingue ed è meno diffusa.
Cartoline personalizzate: cosa sono?

Le cartoline personalizzate non sono altro che vere e proprie cartoline che si possono stampare come si desidera, con la propria grafica ed i propri contenuti. Quello che cambia rispetto ai flyer sono il formato e la tipologia della carta, che solitamente è più spessa tipo cartoncino. Volendo si possono anche stampare delle cartoline più leggere, ma non conviene farlo perché perderebbero la loro particolarità.

Dove stampare le proprie cartoline personalizzate?

Le cartoline personalizzate ormai si possono stampare presso qualsiasi tipografia online di buona qualità. Il problema però è impostare la grafica, perché se il budget è ridotto non ci si può permettere di ingaggiare un professionista. Fortunatamente, alcune copisterie online offrono la possibilità di realizzare tutta la grafica direttamente all’interno del loro portale, senza dover scaricare ed utilizzare i programmi classici che sono complicati per i non addetti ai lavori. Ad esempio, il servizio di stampa cartoline con il programma di grafica print24 è perfetto perché facilissimo da utilizzare anche per chi non lo ha mai fatto prima.

Quanto costa stampare delle cartoline personalizzate?

Le cartoline personalizzate sono uno strumento di marketing molto interessante anche perché, proprio come i flyer, i costi sono economici e quindi se ne possono realizzare anche grandi quantità da distribuire. Naturalmente però conviene sempre rivolgersi ad una tipografia online, perché le tariffe sono convenienti solamente in questo caso. Le copisterie che lavorano online infatti possono permettersi dei prezzi più bassi perché hanno molti meno costi vivi da gestire. La qualità tuttavia rimane molto elevata quindi vale effettivamente la pena optare per questi servizi piuttosto che rivolgersi alla tipografia della propria città.

Il servizio di spedizioni è molto rapido e nel giro di un paio di giorni si può ricevere tutto il materiale direttamente in azienda o in qualsiasi altra sede che si desidera.