Chiesa: al via 'Puer Natus'

MATERA - È indetta una conferenza per mercoledì 19 dicembre alle ore 10.30 presso la Cattedrale di Altamura per la presentazione dell’iniziativa PUER NATUS.

L'idea nasce dalla condivisione tra le due Diocesi di Matera – Irsina e di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, coordinati dalla Cooperativa “Oltre L’Arte” con gli Uffici per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto di Altamura e quello della pastorale del tempo libero, turismo e sport di Matera. La proposta è stata condivisa dagli Arcivescovi Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e Mons. Giovanni Ricchiuti.

Un’idea di comunione tra due diocesi di due regioni diverse, unite dagli stessi obiettivi e da una collaborativa amicizia, e soprattutto dalla bellezza e dall’unicità dei presepi presenti nelle rispettive Cattedrali, veri protagonisti di questo progetto.

Il tutto prevede una narrazione storico - artistica dei due presepi in pietra, a cura di Marco Pelosi e Francesco Giaconella, mentre alcune corali faranno da cornice alla spiegazione, giovedì 27 in Cattedrale a Matera, venerdì 4 in Cattedrale ad Altamura.

Interverranno alla conferenza: l’Arcivescovo Mons. Ricchiuti, Rosangela Maino Presidente Cooperativa “Oltre L’Arte”, Don Nunzio Falcicchio Direttore Ufficio per i beni culturali di Altamura e Don Rosario Manco Direttore Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport di Matera.