Immacolata 2018: Matera tra le Top destinazioni degli italiani

BERLINO – Per questo ponte dell’immacolata, sono tanti gli italiani che hanno optato per una breve gita fuori porta e HomeToGo, il più grande meta-motore di ricerca per alloggi vacanza, ha individuato le destinazioni di viaggio più ricercate dagli italiani. Grandi città, città estere, località montane, borghi e città nella roccia. Matera è tra le 15 destinazioni nostrane, e non, più ricercate per questo weekend.

Aprono la classifica delle 15 destinazioni più ricercate dagli italiani in occasione di questo ponte dell’immacolata Milano, Roma e Bolzano, perfetta, quest’ultima per chi è in cerca di una vivace atmosfera prenatalizia. Chi ha optato per l’estero ha scelto la Francia, due le destinazioni in classifica, Parigi al quarto posto e Lione al decimo, oppure Amsterdam, da sempre favorita degli italiani, o ancora Londra. 
 
TOP DESTINAZIONI
IMMACOLATA 2018
% ALLOGGI NON DISPONIBILI
Milano
0,48%
Roma
1,28%
Bolzano
1,99%
Parigi
0,27%
Gubbio
0,21%
Verona
1,19%
Torino
1,73%
Amsterdam
0,66€
Livigno
0,13%
Lione
0,13%
Merano
3,82%
Londra
0,25%
Matera
0,40%
Salerno
1,16%
Firenze
1,94%
Interessante la presenza in classifica di Livigno, scelta dalla maggior parte degli amanti della montagna e degli sport invernali, insieme, forse, a Merano. Ancor più interessante è, però, quella di destinazioni come Gubbio e Matera, rispettivamente al quinto e al tredicesimo posto. 
La maggior parte degli alloggi vacanza in entrambe le destinazioni risultano non disponibili per il ponte dell’Immacolata di quest’anno, solo lo 0,40% degli alloggi sono ancora disponibili a Matera. Percentuali inferiori si registrano solo per Gubbio (0,21%), le straniere Londra (0,25%), Parigi (0,27%) e Lione (0,13%) e Livigno (0,13%).

Matera, quindi non è solo tra le destinazioni più ricercate dagli italiani, ma, dato il bassissimo numero di alloggi vacanza ancora disponibili, anche tra quelle che ospiterà un particolarmente alto numero di visitatori che hanno deciso di visitare la Città dei Sassi in occasione di questo fine settimana dell’Immacolata.

Metodologia
HomeToGo ha analizzato le ricerche effettuate dai viaggiatori italiani su hometogo.it per il periodo a ridosso della festività de l’Immacolata e quindi stilato la classifica delle destinazioni più ricercate. Per ciascuna destinazione è indicata la percentuale di alloggi disponibili su hometogo.it rispetto al totale per il periodo 6-9.12.2018.

A proposito di HomeToGo 
HomeToGo è un meta-motore di ricerca per case e appartamenti vacanza indipendente che permette di cercare e confrontare in modo facile e veloce le 11 milioni di offerte disponibili in oltre 200 Paesi e da più di 300 siti diversi. Con i vari filtri a disposizione l'utente può trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze ordinando le proprietà secondo destinazione, data di arrivo e partenza, prezzo e servizi richiesti. Il quartier generale è a Berlino. Fondata da Patrick Andrä, Wolfgang Heigl e Nils Regge, ad oggi l'azienda conta più di 150 dipendenti ed è attiva in 12 nazioni europee, in Russia, in Australia, in Messico e negli Stati Uniti
.