Libri: 'La strana passione' di Fabrizio Monopoli presentato a San Pancrazio Salentino e a Carovigno


Prosegue il tour di presentazioni del romanzo LA STRANA PASSIONE dello scrittore ostunese Fabrizio Monopoli. Dopo il Salone Internazionale del Libro di Torino, Il Festival Il Libro Possibile di Polignano a Mare, Ostuni, Martina Franca, Brindisi, Carovigno, Campi Salentina e Bari, è la volta di San Pancrazio Salentino.

Sabato 15 dicembre alle 19:00, l'autore incontrerà i lettori presso il Bar Alter Ego in Corso Umberto I. Modera Antonio Gennaro.

Domenica 16 dicembre alle ore 11:00, "La strana passione" fa nuovamente tappa a Carovigno, presso la Libreria Penna e Calamaio. Dialoga con l'autore Giovanna De Vita.

Un weekend fitto di incontri per Fabrizio Monopoli, che si apre venerdì 14 dicembre con la presentazione del libro al Joy Café di Santeramo (ore 18:00), e si conclude domenica 16 dicembre alle 17:30 a Monopoli, presso la Concessionaria Peugeot Fratelli Tartarelli.

Il protagonista del romanzo, Andrea, trentenne con alle spalle una storia sentimentale chiusa da poco e per nulla propenso a gettarsi in una nuova conoscenza, incorre nell'imprevisto e inatteso rappresentato da Barbara, quarantaseienne sicura di sé e donna in carriera. Si descrive l’escalation della passione tra i due con dettagli minuziosi e realistici conditi dall’analisi del protagonista sul fenomeno sentimentale di una coppia in cui la donna è anagraficamente molto più grande dell’uomo, tra disapprovazione sociale, prospettive possibili e insicurezze. Un romanzo avvincente e vivace, contemporaneo anche nella problematica ‒ visto che ai tempi di oggi una bella donna cinquantenne può attrarre quanto una ventenne ‒, le cui argomentazioni psicologiche vengono affrontate con profondità per proporre al lettore di allontanare la tentazione di rifugiarsi in considerazioni stereotipate e banali cliché.

Classe ’86, Fabrizio Monopoli è avvocato e consulente giuridico presso il Consiglio Regionale Pugliese. Ama il running in riva al mare, cucinare primi particolari e gustare vini rosati ed esclusivamente pugliesi.